Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Domenica tra le meraviglie del passato alla "Città Antiquaria" fra i segreti del restauro

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Invito al Restauro: in occasione dell'apertura speciale di domenica 25 novembre, la Città Antiquaria di Fossano organizza un focus sul restauro con approfondimenti dedicati alla pittura, alla doratura, al restauro ligneo e delle tele presso lo stand n. 6.

In collaborazione con la ditta Nelson Restauri accreditata presso la  Soprintendenza per i beni artistici e storici del Piemonte e recentemente insediatasi presso la struttura, saranno presenti esperti restauratori pronti a dispensare consigli preziosi!

Il 2018 si chiude alla Città Antiquaria con il nuovo, importante arrivo della Nelson Restauri, accreditata presso la Soprintendenza per i beni artistici e storici del Piemonte. Porta con sé il prestigio di un'attività radicata sul nostro territorio, ben conosciuta per diversi interventi di recupero realizzati ad altissimo livello... Basti pensare alle numerose collaborazioni a livello regionale, provinciale e comunale per la conservazione di beni ecclesiastici (opere murarie, affreschi, stucchi, tele, statue...) o legati a celebri dimore storiche pubbliche e private: interventi prestigiosi effettuati con una scrupolosità presa ad esempio e diventata modello per la tutela del nostro ricco patrimonio artistico da tutelare e valorizzare.

In occasione dell'apertura straordinaria del 25 novembre alcuni esperti restauratori tra cui Nelson Lozano in persona saranno disponibili presso lo stand n. 6 per dispensare consigli preziosi a chi vorrà addentrarsi in questo curioso mondo. Durante tutta la giornata si potrà assistere all'attività di diversi operatori intenti a portare avanti alcuni restauri in corso: doratura, recupero di tele d'epoca, restauro ligneo... questi i grandi temi affrontati da condividere con il pubblico.

Una buona occasione per visitare la Città Antiquaria: oltre cento negozi che racchiudono pezzi di ogni epoca e stile: dalla credenza Impero al pezzo di design degli anni ’60, dal mobile rustico al vaso di pietra da giardino. Poi orologi, vasi, statue, porte, librerie e ogni manufatto dal più semplice al più importante; pezzi per arredi eleganti, per rustici, lo stile shabby chic e l’eccentrico.

 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: www.cittantiquaria.it

VIDEO