Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Dislessia: siamo tutti “Diversi e Uguali”: se ne parla sabato 12 all’Istituto Vallauri

FOSSANO

Foto
Condividi FB

L'Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l'avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici. 

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Convegno "L’EQUITÀ: SI APPRENDE A SCUOLA?"

Sabato 12 ottobre 2019, ore 9:00-13:00

Aula Magna dell’Istituto Vallauri, Via Vallauri – Fossano (CN)

Interventi: Giuliana Chiesa, Presidente sezione AID di Cuneo; Giorgio Chiosso, Pedagogista e Docente di Storia dell’Educazione Università degli Studi di Torino; Dario Eugenio Nicoli, Docente incaricato di materie sociologiche, esperto di sistemi educativi, Università Cattolica del S. Cuore di Brescia; Ezio Delfino, Dirigente scolastico e presidente dell’Associazione nazionale DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere); Roberto Lingua, Psicologo esperto in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ex Presidente sez. AID Cuneo

INGRESSO LIBERO, GRATUITO ED APERTO A TUTTI GLI INTERESSATI

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni: https://cuneo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-in-provincia-di-cuneo

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

VIDEO