Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Dal Comune il Bando a sostegno della sistemazione abitativa dei lavoratori stagionali

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Comune di Fossano ha intrapreso un’azione di supporto all’attività lavorativa stagionale agricola, legata in particolare all’attività della raccolta nei campi, che quest’anno presenta gravi criticità dovute all’attuale periodo emergenziale conseguente all’epidemia da Covid-19.

Il finanziamento previsto intende sostenere, tramite contributi della Regione Piemonte erogati ai Comuni, le aziende agricole che provvedono alla sistemazione abitativa dei lavoratori stagionali presso le proprie aziende durante il periodo di tutte le attività correlate alla coltivazione.

Si intende ottenere il raggiungimento di tale fine mediante la concessione di un contributo forfettario per la locazione di moduli abitativi temporanei, al fine di favorire l’ospitalità abitativa dei lavoratori stagionali e ridurne gli spostamenti, nel rispetto del distanziamento sociale e del contenimento dei contagi richiesto dall’attuale fase di emergenza sanitaria da Covid-19.

Sul sito del Comune di Fossano è possibile consultare il testo del Bando e scaricare il modulo di richiesta contributo.

RIFERIMENTI NORMATIVI 

- Legge Regionale nr. 12 del 13.06.2016 – “Disposizioni per la sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali nelle aziende agricole piemontesi. Modifica della Legge
Regionale 5 dicembre 1977, n 56 (Tutela ed uso del suolo)”;
- D.G.R. nr. 1-1310 del 02.05.2020 avente per oggetto: 

“Legge Regionale nr.12/2016Approvazione, per l’anno 2020, dei criteri per la concessione dei contributi regionali ai Comuni, alle Unioni di Comuni ed ai Consorzi di Comuni del Piemonte, per la sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali operanti nelle aziende agricole piemontesi”; 

- Determinazione Dirigenziale della Regione Piemonte nr. DD-A17 272 del 12.05.2020 avente ad oggetto: “Legge Regionale nr. 12 del 13.06.2016 e D.G.R nr. 1-1310 del 02.05.2020 – Approvazione del bando per l’anno 2020 relativo alla richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per la presentazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi -”. 

BENEFICIARI 

Sono beneficiarie del contributo di cui al presente bando, le aziende agricole operanti sul territorio comunale che intendono usufruire, per il periodo della raccolta, di manodopera stagionale sistemandola in apposite strutture prefabbricate ad uso stagionale all’interno dell’azienda agricola stessa. 

INTERVENTI AMMESSI 

Sono ammessi gli interventi che le aziende agricole realizzeranno nell’anno 2020, come di seguito specificato: 

- Locazione ed installazione, presso l’azienda, di strutture prefabbricate ad uso stagionale ai fini dell’accoglienza della manodopera agricola stagionale non fissa (intendendo per “strutture prefabbricate”: prefabbricati di tipo abitativo, moduli abitativi prefabbricati, anche tipo container), per un periodo di utilizzo non superiore a 180 giorni; gli interventi realizzati devono essere eseguiti in conformità alle norme igienico-sanitarie e regolamentari previste, nonché alle indicazioni della ASL competente. 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO 

L’importo del contributo fissato dalla Regione Piemonte e che verrà concesso al Comune è stato stabilito nella somma forfettaria di € 400,00 per ogni modulo abitativo noleggiato, e comunque per un massimo di € 25.000,00 a Comune.
L’importo del contributo concesso dal Comune alle aziende agricole sarà dunque riparametrato a consuntivo, in base alle domande presentate dalle singole aziende agricole, in funzione del numero di moduli installati, della durata del periodo di installazione e del contributo effettivamente erogato dalla Regione Piemonte. 

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO 

Le aziende agricole interessate dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio protocollo del Comune di Fossano , entro e non oltre le ore 12.00 del 17/06/2020.
Le domande potranno essere presentate a mano, durante l’orario di apertura degli uffici, oppure inviate tramite PEC all’indirizzo: : fossano@cert.ruparpiemonte.it 

Alla domanda, firmata dal legale rappresentante dell’azienda, dovrà essere allegata la copia del documento di identità in corso di validità del firmatario.

Le domande dovranno essere redatte sul modello allegato al presente bando ed indicare tassativamente: la denominazione dell’azienda richiedente e relativo indirizzo;il Codice Fiscale o Partita IVA; l’IBAN presso il quale dovrà essere accreditato il contributo; il numero di container o strutture prefabbricate che si intendono noleggiare; il periodo di noleggio ed installazione; il numero indicativo delle persone che si intendono alloggiare; la spesa presunta per l’intervento. 

ESECUZIONE DEI LAVORI E RENDICONTAZIONE 

Le strutture prefabbricate installate dovranno ovviamente rispettare le norme igienico- sanitarie e regolamentari previste e dovranno sottostare alle indicazioni dell’ASL competente, al fine di evitare la concentrazione di numeri elevati di persone in strutture centralizzate, in ragione del contenimento e della gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Le strutture dovranno essere rimosse improrogabilmente entro il 31.12.2020
Trattandosi di contributo forfettario per il noleggio di moduli abitativi, non saranno ammesse a contributo: le spese relative all’acquisto o alla locazione di arredamenti e di attrezzature da cucina;le spese relative alla fornitura elettrica, alla fornitura idrica, agli allacciamenti alle reti di fornitura dei servizi (gas, energia elettrica, acquedotto ecc.).

A seguito della comunicazione da parte della Regione Piemonte, dell’entità del contributo concesso al Comune, gli uffici comunali provvederanno a definire l’entità del contributo da concedere ad ogni singola azienda agricola che ne avrà fatto richiesta e richiederanno alla stessa l’emissione della fattura per un importo pari al contributo che sarà concesso. 

Il contributo verrà erogato alle aziende solo dopo che la Regione Piemonte avrà erogato il contributo al Comune. 

VIDEO