Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Fine dell'estate, si torna tra i banchi e al lavoro con più energia: l'oroscopo di settembre

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di settembre della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

Quella frenesia di impostare il lavoro durante il mese scorso, ora può allentarsi. Datevi pace: avete anticipato i tempi, prevedendo già gli imprevisti, quelle piccole noie che ritardano la ripresa del lavoro. Scaldate i motori, la macchina produttiva è ben rodata, con una pronta accelerata lasciate la polvere dietro di voi. Tuttavia, concedete anche un po' di spazio ai vostri avversari, date loro la sensazione che anch'essi sono ancora in pista, tanto sarete sempre i primi a toccare il traguardo. Trattenete quel sorrisino di soddisfazione per le vostre geniali imprese che alimentano l'invidia dei concorrenti, meglio evitarla, porta sempre guai. Riportate in basso il vostro ego: l'umiltà è la dote dei saggi, procura l'ammirazione delle persone che contano nel riconoscere le vostre qualità. Gli invidiosi prenderanno di mira chi cede alla tentazione di mettersi in mostra. Siate sempre vigili, ma concedetevi un po' di riposo; inoltre, nei rapporti con gli altri evitate discussioni sterili, siate più prudenti, non cadete nella rete di chi vuole sminuirvi, provocandovi e facendo leva sulla vostra impulsività. E' risaputo che siete persone coraggiose e dotate di molti pregi, ma a volte vi tradisce l'imprudenza. Con certe persone non è il caso di fare valere la propria ragione, lasciate perdere, è il silenzio la migliore risposta alla provocazione. E' un periodo di meritati successi, coronati da incontri intriganti. Godetevi il successo, è meritatissimo.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Settembre, l'estate sta finendo ed ecco che l'ansia prende il sopravvento! Ansia di che? Gli astri sono vostri alleati, siete protetti e favoriti. Troppi pensieri vi frullano in capo, si accavallano, si aggrovigliano, così perdete energie senza ragione, quindi, piedi ben saldi in terra e bando alle elucubrazioni fasulle. E' un periodo fertile, creativo, ma urge mettere un po' d'ordine nei vostri pensieri sfrangiati, che ondeggiano al vento dell'incertezza. Incertezza di che?Avete superato stoicamente periodi bui, adesso chetate l'anima e toglietevi anche qualche capriccio. Tutto procede liscio secondo i piani prestabiliti: avete lavorato sodo e le difficoltà si sono sciolte come neve al sole. Ritrovate l'equilibrio tra mente e corpo: sono collegati, si influenzano l'uno con l'altro. Agite secondo la vostra pragmatica attitudine: calma, riflessione, ergo, lucidità nel dare il giusto valore alle cose, dando priorità alle cose più importanti. E' un periodo proficuo sotto ogni aspetto, finanziario ed evolutivo nel concepire le cose della vita. Siete ricercati, ammirati, invidiati. Non ve ne rendete conto: gustatevi il successo. Che diamine!

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

Che periodo trafficato! Siete presi da impegni complicati, aggrovigliati: c'è tanta, troppa carne al fuoco. Non è colpa vostra se tutto accade insieme. Rispetto al mese di agosto la situazione, direi che, a momenti, è persino eccitante. Tante belle occasioni per ognuno, ma come farvi fronte tenendo tutto a bada? Il tempo è poco, il desiderio di fare è troppo. State procedendo a zig zag, sostenendo con tenacia e lucidità diverse situazioni in contemporanea, siete veloci e perspicaci, ma non basta. La mole è troppa da smaltire: fate una selezione, date priorità a ciò che d'istinto vi intriga di più, per poi procedere con fermezza, prendendovi il tempo necessario per fare bene. Lo so, dispiace rinunciare a situazioni intriganti e anche redditizie, ma non c'è altra soluzione. C'è chi otterrà una soddisfacente soluzione ad una situazione divenuta insostenibile, ma, vi sorprenderà la proposta assolutamente a vostro favore. Avete di che gioire: soddisfazioni, riconoscimenti, proposte vantaggiose, visibilità, però tutto accade in un contesto carico di tensione. Agitarsi non serve: non siamo bombolette spray.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Ritorna l'energia, la forza di contrastare qualsiasi imprevisto si possa palesare: al massimo sono piccole divergenze con soci, capi, o con clienti, nulla di così importante. Sfoderate il vostro ammaliante sorriso, a cui nessuno sa resistere, mettete le carte in tavola, con calma, con parole oculate, semplici e soprattutto chiare, per evitare qualsiasi fraintendimento. Se mai, con non chalance, fate in modo di avere un testimone, meglio, se possibile mettere nero su bianco. C'è chi vorrebbe scipparvi un'idea geniale, oppure convincervi a prendere una decisione a vostro sfavore, per esempio firmare un contratto, raggirati con false promesse di un guadagno troppo facile, siate cauti. Gli astri vi accompagnano, e vi mettono in guardia per evitare errori. Anche se siete diffidenti per natura, capita che vi fidate troppo delle persone, c'è chi è abile a raggirarvi. Le truffe sono sempre in agguato, è facile caderci. Mi raccomando: niente ansia, ora siete avvisati. Invece, se avete qualche intuizione in campo lavorativo, non confidatela, c'è chi per invidia tenta di scoraggiarvi: seguite il vostro infallibile istinto, ascoltate la vostra vocina interiore, non guardate in faccia nessuno, agite e avrete il successo che meritate.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

Il vostro cielo è azzurro: soffia forte il vento che spazza via le nubi. Ora la situazione in generale è più chiara, quando si presentano inaspettate occasioni da cogliere, con sviluppi interessanti; quindi, non vi manca certo il coraggio e quel pizzico di incoscienza, per dare vita ad un progetto sgorgato dal nulla, magari da un semplice un hobby, che vi è caro. Ecco che nasce in sordina un'attività che, invece, con un crescendo si consolida e se ben vagliata e strutturata, può diventare una ragguardevole fonte di guadagni da prendere in considerazione. Non esitate a chiedere il sostegno di un esperto di finanza, o di tecnologia, evitate di commettere errori imperdonabili, mandando a monte tutto. Rammentate, siete intraprendenti, capaci, ma non peccate di presunzione, affidatevi quando è necessario. Non toglie nulla alle vostre capacità, per esempio di valutare i vostri limiti. Tenete a bada il vostro ego, piuttosto concentratevi per rodare bene la nuova attività.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Non si può dire che non vi siate dati da fare: alcuni di voi non si sono neppure fermati nel mese di agosto. Bene, tutto di guadagnato! Vi sentite di nuovo in sintonia con il mondo: siete avvolti dall'armonia, l'accordo di sentimenti condiviso con chi vi circonda vi alleggerisce l'animo. Tutto si svolge con semplicità, senza intoppi. Riguardo a nuovi accordi di lavoro, non fatevi scrupoli problemi a chiedere chiarimenti, soprattutto sul lato finanziario. Il vostro cielo è azzurro, le raffiche impetuose di vento hanno spazzato via le nubi: è tutto chiaro ai vostri occhi. Ora, che si sono dissipati i dubbi sulla lealtà di una persona a voi molto vicina, causati da malelingue invidiose, vi sentite finalmente rincuorati. Chi cambia lavoro scopre un mondo nuovo, molto intrigante. Godetevi il presente, e pensate a un domani ancora migliore. Il pensiero crea: certo bisogna crederci. Buona vita.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

Avete i consensi dei vertici, siete benvoluti dai colleghi, non lasciatevi turbare da chi vi osteggia nel lavoro, purtroppo certi atteggiamenti urtano la sensibilità di chiunque. Voi, avete una marcia in più, su questo non c'è dubbio, ergo sopportate ancora un poco il disagio, finché l'azienda troverà una soluzione appropriata, pur di non perdervi. Chi è in attività ed è turbato da alcuni problemi ricorrenti fastidiosi, che paiono irrisolvibili, non si faccia prendere dall'ansia, la soluzione esiste: interpelli un professionista che sa come muoversi per uscirne, evitate di peggiorare la situazione. Meglio togliersi subito il dente. La creatività sale: c'è grande richiesta di chi inventa mestieri, di chi propone occasioni di scambio scientifico e culturale; anche gli artisti di ogni settore riceveranno buoni ingaggi. Siate fiduciosi.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

Quel vento fastidioso di insicurezza soffia insistente sui vostri pensieri sfrangiati: occorre una tregua, mente e corpo sono collegati. Occorre riportare l'equilibrio, cioè il benessere, allentando la tensione si superano momenti di stress accumulato, causati dalla frenesia di fare a tutti costi, anche quando servirebbe una pausa, nella vita non c'è solo il lavoro. Piuttosto mantenete un ritmo di lavoro tranquillo, senza troppi scossoni, e dedicatevi nel tempo libero, a qualche hobby, possibilmente da praticare all'aria aperta. Prenderete atto che nella contemplazione della natura, si ritrova la pace, il senso di equilibrio, che è il termometro del nostro benessere. Se siete ad un bivio, e dovete dare una risposta a voi stessi, oppure a chi vi propone un progetto, è essenziale lucidità e obiettività per prendere la strada giusta. A consolarvi vi sono tre possibili gioie: una vincita inaspettata, vi permetterà di togliervi uno sfizio; un consistente lascito di un parente lontano, vi rimpolpa le finanze; inoltre le questioni legali a breve si risolvono a vostro favore. Nella vita tutto può cambiare in un attimo: intanto prendete il buono che c'è.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Un venticello soffia, spinge via le nuvole e il vostro cielo astrale torna azzurro e limpido, spazza via anche i dubbi, i pensieri sfrangiati, che vi hanno trattenuto nel prendere decisioni, limitando il vostro potenziale mentale. Ora, senza ombre, vi dedicate ai progetti già faticosamente pensati, impostati, quindi non resta che portarli avanti con estrema tranquillità, siete nel giusto: sarà un successo. Gli astri vi accompagnano, in qualsiasi attività siate impegnati, sia in proprio, che alle dipendenze, sperimentate nuove esperienze, impegnative a volte, ma anche molto intriganti che danno nuova luce alla vostra capacità. A tratti, vi soggioga l'ansia, ma non è altro che un residuo della sofferenza passata, occorre tempo, per alcuni di più, per altri meno, per riportare l'equilibrio compromesso dalle contrarietà incontrate sul vostro cammino. Per alcuni è il momento adeguato per dare una svolta alla propria vita: anziché ribellarvi a ciò che non condividete, allontanatevi dalle persone che vi contrastano, ben inteso da non interpretare come fuga dai problemi, ma come una risoluzione ad un malessere. Non dipende da voi, neppure dalla controparte, è la necessità di portare avanti, ognuno, il proprio sentire. Vi siete liberati: torna l'energia psicofisica.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

L'estate sta finendo e voi siete già nel clima giusto per riprendere il lavoro. Chiaro dipende dalla vostra posizione lavorativa, magari i dipendenti sono un po' delusi di non essere valutati per le proprie capacità, cercate di non patire, le cose cambieranno, non ho idea di come e quando (fare l'oroscopo non significa avere le sfera di cristallo), tuttavia gli astri vi accompagnano, sono solidali con voi, e un aiutino lo offrono. Sono molto richiesti i professionisti, il mondo del lavoro è cambiato radicalmente dopo l'esperienza del Covid. A coloro che si occupano del settore digitale e tutto ciò che lo attornia, non mancherà il lavoro. Le attività commerciali sono in netta ripresa, chiaro dipende dal settore di cui si occupano: un approfondimento sul marketing può dare ottimi suggerimenti. L'ansia ogni tanto compare, proprio quando le difficoltà sono superate: è il residuo naturale dell'affaticamento e dello stress accumulato. Avete dinnanzi un settembre foriero di buone notizie, compresa una somma di denaro piovuta dal cielo: il lascito di un lontano parente. Toglietevi qualche sfizio: anche il superfluo è un ottimo ricostituente.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

La tensione per le occupazioni più impegnative come, scelte da valutare, cambiamenti di rotta improvvisi, ritardi nelle consegne, o ritardi amministrativi per procedere nell'attività, sono brutti ricordi che, ormai, appartengono al passato. Siete veloci a buttarvi le cose alle spalle, quando interferiscono e rallentano un nuovo intrigante cammino. E' risaputo che amate le novità, le innovazioni, non avrete da annoiarvi, ne avete a bizzeffe: basta scegliere. Tuttavia, collegate il cuore con la mente per assicurarvi l'equilibrio, un salvavita, specie nel vostro caso quando vi gettate nelle tempeste, tra flutti impetuosi e privi di salvagente. Non è solo coraggio, è un rischio che è meglio non correre. Optate per una tranquilla nuotata in una piscina, tra mille comfort: non disdegnate certo il lusso! Chi lavora alle dipendenze ha difficoltà a proporre miglioramenti nella lavorazione, per fare un esempio, un suggerimento per ridurre i tempi di produzione, ma dipende sempre dal settore. Piuttosto se avete le forze finanziare (risparmi uniti al trattamento di fine rapporto), ideate un progetto e aprite un'attività in proprio. Però, valutate con obiettività le vostre capacità e se mai usate il salvagente.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Siete sempre padroni delle vostre azioni, anche se, nel vostro cielo azzurro compaiono nubi, comunque, è scientificamente provato che esse sono bianche e non sottraggono luce, creano solo un lieve disturbo, un turbamento. Non drammatizzate: questo è lo strascico di un eccessivo affaticamento psicofisico, prodotto da piccoli fastidi di diversa origine, come lievi discordie sul lavoro, piccoli dispetti subiti da chi vi invidia, ruoli non precisamente appropriati alla vostre capacità, pettegolezzi sul vostro conto e via discorrendo. Le nubi che momentaneamente appaiono nel vostro cielo, urtano la vostra sensibilità, che è un'arma a doppio taglio, perché dona intuito, creatività, bontà, pregi che non tutti possiedono. La sensibilità: intelligenza e affettività a braccetto, consentono di percepire valori, che non sono affatto preziosi per chi vi ferisce. Il lavoro procede nella norma, senza troppe novità rilevanti. Gli astri vi soccorrono, a breve ritorna la luce, la creatività e l'entusiasmo del fare. Siete stati pazienti, ora godetevi la pace.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO