Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Vigna di Chiusa Pesio fare scarpetta nel piatto diventa un festival

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Un inno al gesto più semplice e gustoso dello stare a tavola, ma anche il più osteggiato e perfino vietato. Una gara di sapori dimenticati, scartati per distrazione, “buone maniere” o mancanza di coraggio. Fare scarpetta significa assaporare la parte migliore del piatto, nel modo piu’ semplice possibile.

Viene dall'idea di un gruppo di cuneesi il "Piccolo Festival della Scarpetta", che si svolgerà il 9 luglio, dalle 14 fino a sera, all'Eco Museo Segheria La Pesa, un "museo dello spazio e del tempo" che conserva e valorizza le tradizioni del luogo, nella vecchia segheria ad acqua immersa nella natura a Vigna, frazione di Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo.

Il piccolo festival è una giornata incentrata sull'arte del ripulire il piatto abbandonando le posate e munendosi di pane, dita e tovagliolo e si ispira all'idea di festa, di convivialità e di partecipazione del festival internazionale della zuppa di Bologna.

Per il gran galà, ogni "sugarolo" preparerà il suoi intingolo e allestirà il proprio banchetto e saranno gli "scarpettari" a decretare il vincitore. Il premio per il miglior sugo sarà una notte per due persone con colazione al B&B Casa di Creatività Natura Salute.

Il piccolo festival è una giornata incentrata sull'arte del ripulire il piatto abbandonando le posate e munendosi di pane, dita e tovagliolo, si ispira all'idea di festa, convivialità e partecipazione del Festival internazionale della Zuppa di Bologna.

"Siamo cuneesi, da anni attivi nella difficile vita culturale delle nostre zone - così commentano gli organizzatori sul sito ufficiale del festival - abbiamo vissuto in altre città del Paese, dove abbiamo conosciuto iniziative e realtà che ci hanno ispirato nella creazione di questo piccolo festival. L'Eco Museo della Pesa è stato il punto di partenza e ora di arrivo. Campeggio Resistente ci ha formati, il Festival della Zuppa di Bologna ci ha ispirati, ora è il momento della Scarpetta."

Gli organizzatori del festival sono Margherita Monti, Federico Manzone, Giulia Manzone, Antonella Culasso, Lidia Ravera e l'Eco Museo Segheria La Pesa. I partners sono l'Ecomuseo dei Certosini, Campeggio Resistente e Arcobaleno B&B.

Il programma della giornata comprende il mercatino della scarpetta, lo swap party (scambio di vestiti), il laboratorio di panificazione, il gran galà di sughi e scarpette, musica live e dj set.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.festivaldellascarpetta.com - https://www.facebook.com/festivaldellascarpetta/?ref=br_rs

VIDEO