Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Festa di Natale all'asilo di Sant'Antonino di Bra: una comunità unita nel segno dell'istruzione

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - All'asilo di Sant'Antonino di Bra, durante la festa di Natale, negli occhi dei bimbi è brillata la gioia e, come in una favola antica, il rito della festa si è rinnovato vivido e guizzante nella comunità. "Infatti oggi è anche la festa della comunità - commenta Caterina Marengo, volontaria e insegnante alla scuola primaria -, è raffigurata anche nel logo della scuola come un puzzle, composto da genitori, nonni, insegnanti, personale dipendente e volontari, che uniscono le competenze di ognuno per il futuro dei bambini".

"Nel grande salone della scuola - riporta Marcella Brizio, volontaria, vicepresidente del cda, e promotrice dell'evento - 70 bambini si sono esibiti in un turbinio di festosi girotondi, e in suggestivi canti natalizi, anche in inglese. A circondarli, una gremita folla di ospiti ha assistito all'esultante spettacolo, insieme a maestre, formatori e volontari esperti in diverse discipline. Complice la temperatura mite, la comunità si è trasferita sotto il porticato della scuola per ammirare il murales realizzato dai bambini, guidati dalla talentuosa artista braidese Maura Boccato, intitolato Il prato e le sue meraviglie, che rappresenta il filo conduttore dei progetti da svolgere nell'arco dell'anno scolastico".

Quindi nulla è stato lasciato al caso per dare vita al singolare evento, ogni ingrediente è stato ben amalgamato per un composto omogeneo di risorse umane. Ha concluso piacevolmente la festa l'esibizione del Mago Arcobaleno, impersonato dall'insegnante di lettere e filosofia Spirito Oderda, che con una magia ha tramutato fruscianti foulard dal cupo colore nero, in squillanti colori dell'arcobaleno. Caterina Marengo commenta: “Il Mago Arcobaleno ha lasciato un significativo messaggio: dove non c'è amore, metti amore e troverai la magia dell'amore”.

Il compito, lo spirito della comunità dell'asilo di Sant'Antonino è di vedere brillare il futuro negli occhi dei bambini, attraverso competenza nella formazione, dedizione e passione.

Il direttivo della scuola ringrazia tutti coloro che hanno collaborato attivamente per il successo dell'evento. Partecipando all'open day del 13 gennaio 2024, vi sarà l'occasione di conoscere personalmente tutti i componenti della singolare comunità educante della scuola d'infanzia di Sant'Antonino di Bra.

(Foto di Cristina Damiano)

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO