ALBA
Riceviamo e pubblichiamo: 'Il M5S è da sempre favorevole allo sviluppo delle piste ciclabili. Nel caso di Corso Europa, riteniamo che sia un'opera opportuna, ma che presenta alcune criticità, date le dimensioni limitate. Criticità che in parte possono essere risolte.
La natura della viabilità di Corso Europa è stata compromessa sin dall'inizio dello sviluppo del corso stesso, dato che non sono stati previsti spazi sufficienti a causa della scarsa lungimiranza delle amministrazioni precedenti. Riassumendo con un detto piemontese dei nostri vecchi diremo che la nostra attuale amministrazione ha fatto fuoco con la legna che aveva.
Auspichiamo che il Sindaco abbia ragione quando afferma che i lavori non sono ancora completati e vi saranno miglioramenti. Di sicuro la pista che collega corso Piave al centro sportivo di S.Cassiano è terminata da tempo, ma non gode di miglior salute, data la presenza massiccia di chiusini non livellati con il piano stradale, ma solo gli utenti se ne sono accorti, la politica un po' meno.
Rimane il fatto che in Corso Europa, specie i gruppi di giovani ciclisti, continuano la vecchia abitudine di usare il marciapiede, dato che risulta più largo e confortevole. Inoltre, va da se che i numerosi episodi di diseducazione stradale (parcheggi selvaggi, portiere aperte senza attenzione ecc) segnalati dai cittadini non facilitano la fruibilità della pista ciclabile. Speriamo che la giunta si impegni per la sensibilizzazione degli utenti e gli automobilisti al corretto impiego delle piste esistenti in città, (attendiamo le istruzioni per luso ) che complessivamente hanno già raggiunto una lunghezza non indifferente.
Esprimiamo invece perplessità sul costo dell'operazione del rifacimento della segnaletica di Corso Europa, dato che la spesa complessiva ci pare alta se paragonata, ad esempio, con il rifacimento dei marciapiedi di Corso Cortemilia, dove i tempi di lavoro, le maestranze ed i costi dei materiali hanno a nostro avviso una incidenza di molto superiore'.
Il Consigliere Comunale Ivano Martinetti