Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FARIGLIANO/ Così rivive la lunga tradizione della festa di San Rumè

MONDOVì

Foto
Condividi FB

In frazione Masanti a Farigliano (Cuneo), sabato 5 agosto si festeggiano i patroni San Romano e San Lorenzo. È una lunga tradizione quella della festa di San Rumè nella frazione Masanti di Farigliano, sulla collina di Langa dove si divide il confine, nella storia antica anche fortemente conteso, con Dogliani e Belvedere Langhe.

In prossimità della ricorrenza della data del martirio di San Romano, avvenuto a Roma il 9 agosto 258, gli abitanti delle frazioni Masanti, Abbà, Corradini e Cornole si ritrovano per celebrare la messa nella bellissima chiesetta dedicata a San Romano e San Lorenzo e per festeggiare, con un momento di riposo dopo le fatiche del lavoro contadino che già ha iniziato a dare i suoi primi frutti con la mietitura, l’approssimarsi della raccolta delle nocciole e una vendemmia che si preannuncia non abbondante, per caldo e siccità, ma di ottima qualità. È un bel modo per ritrovarsi tra parenti e amici che non dimenticano il legame con la loro terra, il luogo d’origine e l’occasione per ricordare ai nipoti giochi e tradizioni popolari come il gioco alle “ule” (la rottura delle pignatte).

Ecco il programma della giornata di festa: sabato 5 agosto alle 11 sarà celebrata la messa nella chiesa dedicata ai Santi Romano e Lorenzo, alle 12.45 seguirà il pranzo alla trattoria del Peso di Belvedere Langhe, alle 16 nella chiesa della frazione Masanti vespri e benedizione e, a seguire, giochi popolari per adulti e bambini.

Per informazioni e prenotazioni per il pranzo contattare Marilena Gaiero al numero 017376300 o Giusi Gaiero allo 0173737042.

Arianna Pellegrino

VIDEO