MONDOVì
ANGELA PITTAVINO - Non poteva mancare alla diciassettesima settimana estiva per famiglie con bambini con sindrome di Down, organizzata dall'associazione Il Flauto Magico a Vicoforte Mondovì (Cuneo), la musicoterapia.
La musicoterapia, secondo la World Federation Of Music Therapy, è “l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia, armonia) da parte di un musicoterapeuta con il paziente o gruppo di pazienti, in un processo volto a facilitare la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, l’espressione ed altri obiettivi terapeutici".
Una disciplina ancora troppo poco conosciuta, ma che tutti coloro che l’hanno sperimentata sui propri bambini ne possono confermare la grande utilità. A fornire questo prezioso servizio durante la settimana di Vicoforte è la cuneese Marianna Secondo.
La musicoterapeuta di Cuneo ha conseguito il diploma triennale di musicoterapia presso la scuola "Scisar" di Napoli, diploma in primo livello di chitarra classica presso il conservatorio G.F Ghedini di Cuneo, attestato di secondo livello del metodo "musica in culla" per bambini da 0 a 3 anni, insegnante di chitarra e di propedeutica musicale.
Dal 2012 svolge progetti di musica e musicoterapia presso scuole di musica, centri diurni e case di riposo, con sedute individuali e/o di gruppo, tramite l'associazione "G.L.M. laboratorio musicale" di Cuneo e la cooperativa Valdocco.
(Nella foto, un momento di musicoterapia e gli strumenti usati nelle sedute)
Angela Pittavino