Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Falcone e Borsellino: quel grande lenzuolo dipinto da Gio Botta che sventolava a Bra

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Grande stupore a Bra nella giornata della legalità: appeso al prestigioso palazzo Garrore sventolava un lenzuolo con un suggestivo disegno in bianco e nero che ritraeva Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Spunto preso da un celebre e toccante scatto dei due magistrati del pull antimafia, in attegiamento amichevole, confidenziale: chissà cosa si stavano raccontando.

Chi può avere realizzato un disegno così grandioso, sia per bellezza che per grandezza? Non ho dubbi, contatto Gio Botta, il disegnatore braidese che, per interderci, è il folle artista che realizza scalinate con immagini di personaggi illustri, posa tavolette di legno disegnate con la bic, gradino per gradino, e terminata l'opera, la ammira soddisfatto, scatta qualche foto per poi subito smontarla.

Gio Botta ha colpito ancora. Stavolta si è inventato un nuovo supporto per i suoi ritratti. "Sapevo che mi avresti subito scoperto - commenta Gio -, pensa che ho impiegato ben 30 ore di lavoro, utilizzando 4 lenzuola matrimoniali di 2,80 per 2,40 centimetri, uniti insieme e poi dipinti. Questa volta niente biro bic, ma pennelli e colori acrili, solo bianco e nero, per realizzare l'opera.

Ma raccontami i fatti, per benino!

"Quel lenzuolo era già appeso al mio balcone il 22, il giorno prima della commemorazione. Amo fare le cose in anticipo. Ovvio che è stato notato, così mi ha contattato l'Amministrazione Comunale per averlo in prestito proprio il giorno 23 per la cerimonia che si è svolta nella piazza Caduti della Libertà, di fronte al Municipio. Sono stato sorpreso e onoratissimo della richiesta. Ai due magistrati avevo già dedicato almeno una quindicina di opere: scalinate, ritratti con varie forme di legno. Quest'anno, finalmente, ho realizzato un mio sogno: dedicare un grande lenzuolo che sventolasse con le immagini dei grandi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino".

Ma chi ti ha suggerito questa brillante idea?

"Cara Fiorellina, è stato il cuore a suggerirmelo!".

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO