CUNEO
CUNEO CRONACA - "Facciamo rumore per la Palestina": con questo slogan si presenta la manifestazione in programma per sabato 10 maggio, alle 16, a Cuneo, una manifestazione con corteo che partirà da piazzale Libertà, davanti alla stazione ferroviaria, e si concluderà in piazza Galimberti, attraversando corso Giolitti e corso Nizza.
La mobilitazione è promossa da un gruppo di associazioni, collettivi, realtà culturali, sindacali e sociali del territorio che, alla luce del recente aggravarsi della situazione nella Striscia di Gaza, intendono esprimere pubblicamente la propria preoccupazione e chiedere un intervento della comunità internazionale.
Tra gli obiettivi dichiarati dagli organizzatori vi sono la richiesta di cessare le operazioni militari, porre fine all’assedio di Gaza, introdurre sanzioni internazionali nei confronti del governo israeliano e interrompere – secondo quanto affermato nel comunicato – ogni forma di complicità politica o diplomatica da parte dell’Europa e dell’Italia.
La manifestazione si annuncia come un corteo “visibile, determinato e rumoroso”, con l’invito ai partecipanti a portare tamburi, fischietti, megafoni e altri strumenti per attirare l’attenzione pubblica sul tema.
Le realtà interessate a firmare il comunicato e aderire ufficialmente all’iniziativa possono farlo scrivendo all’indirizzo manifestazione10maggio@gmail.com entro mercoledì 7 maggio alle ore 20.00.
L’evento si inserisce in un più ampio contesto di mobilitazioni che, in diverse città italiane ed europee, stanno cercando di richiamare l’attenzione sul conflitto israelo-palestinese.