Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Evacuati abitanti della frazione Preit di Canosio dopo la valanga in Alta Valle Maira

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Vigili del fuoco e tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono ancora impegnati in montagna dopo la valanga che ha isolato la frazione Preit di Canosio, in Alta Valle Maira (Cuneo).

Secondo le prime sommarie informazioni ricevute dal Comando provinciale, 7 residenti della borgata tra cui una bambina sono stati evacuati per la messa in sicurezza della zona.

Nelle ultime ore altri interventi, per danni d’acqua e prosciugamenti, hanno interessato in generale tutto il territorio della provincia di Cuneo.

Le frane hanno interessato prevalentemente il territorio delle Langhe. Una, in particolare, nella zona di Santo Stefano Belbo, ha coinvolto la sede della linea ferroviaria Santo Stefano-Canelli, che però risulta dismessa da tempo.

Nella zona di Cardè il meteo è migliorato, l’acqua che invadeva parte del territorio comunale è defluita e nella notte non sono pervenute richieste di intervento.

Dall’inizio dell’emergenza, in totale si sono svolti 311 interventi, tra cui 12 alberi pericolanti/caduti, 42 frane/cedimenti stradali, 3 dissesti statici, 143 danni d’acqua/prosciugamenti, 26 straripamenti, 12 persone soccorse, 12 animali salvati.

Gli interventi rimanenti si possono classificare come ordinari. 

 

VIDEO