FOSSANO
CUNEO CRONACA - Anche l’ultimo mistero di Esperienze in giallo sarà risolto: sabato 9 novembre si scoprirà chi è il vincitore della XXVII edizione del concorso letterario nato a Fossano e riservato a racconti inediti di trama gialla o noir. L’appuntamento è alle 18 nella chiesa del Gonfalone (largo Camilla Bonardi 6) della città degli Acaja.
Sono oltre 200 i racconti arrivati da tutta Italia, candidati a ottenere il “Segnalibro d’oro” e un premio in denaro. Grazie all’appassionato e competente lavoro della prima giuria, composta da 20 appassionati lettori fossanesi, la rosa si è ridotta a quattro testi. Per ora l’associazione Esperienze, che organizza il premio fin dalla prima edizione, svela soltanto la provincia di provenienza degli autori: Salerno, Genova, Modena e Ragusa.
“Nessuno sa chi ha scritto il racconto: non lo sa la prima giuria e non lo sa la giuria finale – spiega il patron del premio Enrico Serafini - da sempre distribuiamo i testi senza indicare l’autore, proprio per garantire la massima serietà nella valutazione”. Compito della giuria finale composta da giornalisti, docenti e scrittori (Alberto Sinigaglia, Cristina Bragaglia, Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Walter Lamberti, Beppe Mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi e Roberto Riccardi) sarà stabilire – il pomeriggio stesso della cerimonia - quale racconto merita più degli altri il titolo di vincitore del premio Esperienze in Giallo. “Ma il vero premio, forse il più ambito per gli scrittori, lo ricevono tutti e quattro i finalisti: i loro racconti sono stati riuniti e pubblicati nel volume ‘Sulla piazza del giallo’ che sarà disponibile la sera del premio, nelle librerie fossanesi e poi anche in versione ebook scaricabile dal nostro sito internet”.
Da 27 anni il concorso nato a Fossano continua a coinvolgere appassionati scrittori e lettori. E lo fa per diffondere l’amore per la scrittura, sia ai grandi, sia ai piccoli. La cerimonia di premiazione di Esperienze in giallo sarà infatti anche l’atto finale di un altro progetto che Esperienze porta avanti in parallelo, “Gialli di classe”: è rivolto agli alunni delle classi quarta Primaria dei comprensivi Sacco, Paglieri, Augusta Bagiennorum e della scuola San Domenico. Sono 380 i bambini e 21 le classi che hanno partecipato quest’anno, guidati dai loro insegnanti e dall’associazione Esperienze, per un progetto a tappe che li ha trasformati in giovani scrittori…a tema giallo, ça va sans dire.
Ai ragazzi è stato distribuito “Che mistero anche se…31 storie per 31 enigmi tutti da svelare” (ed. Storybox) che racchiude i racconti di 31 autori per ragazzi che hanno introdotto i destinatari del progetto nel mistero del giallo. La scrittrice e editrice Isabella Salmoirago ha poi incontrato i 380 bambini, ha risposto alle loro curiosità e offerto spunti efficaci di inventiva ed esempi di scrittura vivace e coerente. Poi è iniziata la fase di ideazione, condivisione e stesura collettiva del racconto: 17 quelli realizzati dalle classi, con l’aiuto delle insegnanti, a seguito dei suggerimenti e dei consigli ricevuti. Il risultato dei loro lavori è il libro “Gialli di Classe” che racchiude i racconti e le foto degli autori ed è stato impreziosito dalle illustrazioni di Sandra Fea. Sarà consegnato sempre sabato 9 novembre.
Conclude il presidente Serafini: “Organizzare un concorso implica impegno, tempo, soldi. Ci teniamo quindi a ringraziare tutti coloro che, a titolo volontario, ci danno una mano, in primis l’associazione La Corte dei Folli. Un grazie di cuore alle giurie sempre attente e disponibili; grazie anche a Città di Fossano, Regione Piemonte, Fondazione Crf, Fondazione Crt e Fondazione Crc”.