Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Elezioni a settembre, ritorno a scuola e post Covid: gli Astri del mese interpretati da Fiorella

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di settembre della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

L'aria calda, rovente dell'estate vi ha dato energia: siete in buona sintonia con il mondo. C'è un cambiamento nei vostri confronti, chi non vi ha preso sul serio di fronte a certe proposte di lavoro ora se ne pente amaramente. Avete un'ottima visione delle cose in campo lavoro e finalmente vi è chiaro quali scelte fare. Alcuni di voi stanno pensando seriamente al cambiamento, vagliate attentamente la situazione, il mondo sta cambiando velocemente, lo dimostrano gli ultimi accadimenti, non sto a ricordali, farei solo terrorismo. Guardate avanti c'è molto da fare, cambiando ottica le esigenze sono altre, buttatevi in qualche nuova avventura, siete capaci, audaci, non vi perdete in un bicchiere d'acqua e apprendete facilmente: questa è la vostra forza. La sensazione di libertà che provate ora vi incoraggia a raggiungere traguardi a cui mai avreste pensato. Osate, osate, abbiate più fiducia in voi stessi, e poi a chiedere con garbo costa niente, magari potrebbero anche acconsentire alla vostra richiesta, di solito capita con persone insospettabili, che invece vi stanno osservando con interesse. Il mondo è strano e niente è mai come sembrerebbe. Neanche l'amore è come sembrerebbe, siate più cauti a impegnarvi con persone conosciute da poco.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

C'è ancora un clima caldo, proprio come la vostra attuale situazione lavorativa. Troppe cose si accavallano, proposte, progetti, incontri molto intriganti, ma è necessario riflettere bene prima di agire. Ci sono alti e bassi e la situazione non appare chiara. Ma riflettendo si verifica un'illuminazione interiore, si progredisce anche nella conoscenza di noi stessi. Questa diviene la vostra forza e sarete capaci di accettare collaborazioni con persone fidate e amiche. A volte si è troppo diffidenti, è un atteggiamento di chiusura che non porta risultati: di qualcuno bisognerà pur fidarsi! C'è in atto un grande cambiamento, la guerra continua a produrre orrori, ma la ricerca per la costruzione della pace è più di quanto si penserebbe. Tra voi c'è chi è portato per dare un contributo generoso a questo scopo, anche con piccole azioni che, imitate, si moltiplicano e fanno la differenza. C'è la rivoluzione per la pace e ognuno può dare il suo apporto. Anche l'arte fa la sua parte, gli artisti si uniscono per illuminare il cammino verso la rinascita. Siete molto corteggiati ma voi l'amore vero lo intendete come un sentimento raro.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

Il caldo rovente non ha spento la voglia di rimettersi in gioco, però ci sono alti e bassi e ogni volta decollare è faticoso. Vi parrà in questo momento di perdere tempo prezioso in progetti che procedono a rilento, ma non è così: è un periodo particolare, appena ripreso il lavoro tutti procedono a rilento. Non hanno tutti il fuoco nelle vene. Siete impazienti, non abbiamo tutti gli stessi ritmi, per collaborare fattivamente è necessario essere tutti allineati sui di blocchi di partenza. Siete una potente Ferrari che è costretta a procedere come una Fiat 500. Le vostre idee, i vostri progetti meritano attenzione, ne guadagnerebbero tutti, gli astri favorevoli prevedono uno sbocco inaspettato, proprio quando ormai il vostro entusiasmo è sbiadito. Riprenderete colore presto. Nella vita accadono fatti imprevedibili a sorprenderci, non resta che accoglierli per decollare di nuovo. Un avanzamento per tutti, chi più chi meno, è questione di vivere con più filosofia. Siete attorniati da amici sinceri, non spegnete la vostra creatività, sarà utile per collaborare con chi vi sostiene e apprezza. Le tensioni in amore sono superabili, non è il caso di buttare all'aria una relazione in cui riversate il nervosismo accumulato sul lavoro.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

L'estate calda e rovente ha portato un po' di serenità di pensiero. Chi ha fatto le vacanze godendo libertà, svago e nuove conoscenze, ha disteso l'animo. Spesso cambiando ambiente e città, si cambia la visuale su ciò che veramente conta nella vita. Come recita il proverbio: “Chi si accontenta gode”. Non significa perdere le speranze di un miglioramento o avanzamento nel lavoro, bensì di portare pazienza per decollare quando le condizioni siano favorevoli. Inutile rischiare, è ancora un periodo di instabilità, per il momento non ci sono certezze, ergo si naviga a vista, giorno per giorno, cogliendo il vento più favorevole. Sensibili e creativi, non cercate nuove situazioni lavorative, non sprecate le idee, tenetele in caldo, nel frattempo restate dove siete senza esporvi troppo finanziariamente in attività, progetti o contratti le cui condizioni non si adeguano al vostro pensiero. Piuttosto dedicatevi di più al movimento, passeggiate nella natura, dedicatevi allo sport, magari quello più leggero che non sforzi troppo il fisico, ma soprattutto dedicatevi all'arte, che non significa solo produrla, ma osservarla, visitando gallerie d'arte, musei: la bellezza da gioia, quel senso di pienezza che non si trova ovunque. Chissà, magari, estasiati di fronte a un'opera d'arte, potreste incrociare lo sguardo con la vostra anima gemella.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

E' un mese ricco di risorse, dopo la pausa estiva ricomincia quel desiderio di tornare in pista. Siete iperattivi, durante il periodo di vacanza non avete staccato il pensiero dal lavoro, diversi progetti vi frullavano in testa, oltre alla speranza di avere confermati gli incontri o i colloqui di lavoro. La riflessione nel valutare i pro e i contro per acconsentire a collaborazioni o a offerte di lavoro, è stata saggia, approfittare del momento di relax per chiarirvi le idee, lontani dal subbuglio lavorativo, senza distrazioni. Avete fatto un piano per procedere senza perdere tempo prezioso. Può darsi che ora, in ottima situazione psicofisica, siate in grado di portare avanti con successo percorsi già avviati, oppure di accettare nuovi ruoli impegnativi, consapevoli di svolgerli senza difficoltà. Siete coraggiosi, audaci, e a costo di spostarvi anche all'estero, siete pronti a iniziare nuove avventure in settori avveniristici, facendo fronte a difficoltà che man mano si presentano, ma che riuscite a risolvere, dando priorità a quelle più importanti, così via via smaltite il peso degli imprevisti. Non tutte le storie nate in vacanza si consolidano, la distanza, le diverse usanze, spesso sbiadiscono ciò che si credeva fosse amore.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

E' stata un'estate intensa per chi, invece di fare vacanza, ha lavorato. Tutto il settore del turismo ha ripreso ad accogliere la clientela, tra mille difficoltà, ma si spera per il futuro che si abbassino i costi vivi per lavorare. Per gli artisti dello spettacolo c'è stata una grande ripresa, ingaggi a non finire; come per le mostre d'arte, c'è stato e ancora c'è un gran fermento. Nuove occupazioni da valutare, certo è il momento del cambiamento, c'è stata una rivoluzione, dopo anni di incertezza sanitaria, ora si profila la guerra. Ebbene, proprio di fronte a questi orrori è il momento di dare un valore alle cose davvero importanti. C'è chi si occuperà delle sorti del pianeta, ognuno col proprio ruolo, piccolo o grande che sia. In genere siete molto attenti al cambiamento climatico e tutto ciò che ne consegue, molti sceglieranno nuovi impieghi, nuovi ruoli in fondazioni o associazioni che se ne occupano. La natura per voi è fonte di energia, il vostro intento è di impegnarvi a salvare il salvabile. Il recupero psicofisico vi agevola in tutto, persino nell'amore, siete più consapevoli dei vostri sentimenti, non volete sprecarvi in relazioni banali.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

Ogni volta, quando vi pare di avere raggiunto l'assestamento in campo lavoro, non sempre si verifica. Non dipende da voi, ma dalle circostanze, vige ancora un clima di destabilizzazione, le cause le conosciamo, non le elenco per non fare terrorismo, però siamo in vigile attesa degli accadimenti, non esistono vie alternative. Chi desidera fare le proprie ragioni con un capo o con colleghi o clientela, è il momento propizio per farlo, siete diplomatici e garbati nel porvi con le persone, non ascoltarvi sarebbe una mossa poco condivisa dalla maggioranza, si risolve con un compromesso: non è la soluzione ottimale per voi, tuttavia, è già qualcosa. Spesso avete affrontato cambiamenti di società, le promesse non sono state mantenute, non temete di affrontare nuove esperienze, solo muovendovi nel mercato del lavoro avrete la possibilità di trovare ciò che fa al caso vostro. Non scoraggiatevi, passate tutti i colloqui che vi vengono proposti, quando meno ve lo aspettate vi propongono qualcosa di nuovo per voi, non temete, siate fiduciosi, siete in grado di dimostrare capacità e correttezza. Con un incontro intrigante torna prepotente la voglia di amare.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

C'è un recupero psicofisico rispetto a prima, la tensione si sta attenuando, ora riprende il lavoro, c'è l'opportunità di sottoscrivere un accordo che era in sospeso. C'è chi sta sperimentando situazioni lavorative innovative, il mondo è cambiato dall'emergenza sanitaria, alla guerra che sta seminando orrore, c'è ancora destabilizzazione, incertezza, le esigenze del mercato del lavoro sono cambiate. Per chi avesse lasciato per forza maggiore la propria posizione lavorativa, la via giusta da imboccare è quella dell'innovazione. Non che sia facile entrare in un'altra modalità di ragionamento, ma nulla è impossibile, è questione di entrare nel settore che più vi si addice. Non scoraggiatevi, la creatività che vi è propria aiuta a perseguire l'obiettivo, individuare l'indicazione giusta per un nuovo indirizzo professionale verrà casualmente parlando con un conoscente. La vita è così, spesso mette sul nostro cammino le persone giuste quando magari abbiamo già perso le speranze. Per chi vuole iniziare un progetto e intende proporlo a un socio o a un collaboratore, non indugi e approfitti del momento che è propizio, insomma non rimandate, agite subito. Trascorrete il weekend a contatto con la natura: è un ottimo ricostituente e apritevi all'amore.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

E' un periodo concitato, dopo le vacanze riprendere il lavoro è sempre un po' faticoso. Chi è in politica, o comunque ne fa indirettamente parte, risente di quella tensione strisciante che si riflette in tutti i settori lavorativi. Comunque in generale chi è a contatto con il pubblico sarà messo a dura prova. Ci sono persone che di proposito cercano polemiche che destabilizzano con discussioni sterili. State alla larga, defilatevi senza innervosirvi. Insomma contrarietà che potete superare non accogliendo le provocazioni. Avete una buona energia, conservatela per occuparvi delle vostre attività e della vostra famiglia. Passate i weekend con amici, se possibile organizzate qualche viaggio mordi e fuggi, è ciò che vi rimette in carreggiata. Il comparto turistico è in ripresa, chi ne fa parte sa come agire, un po' di pazienza e quel vostro modo di fare brillante stempera i nervosismi, riporta un po' di serenità nei rapporti interpersonali. Sapete conquistarvi la simpatia di tutti, e non solo, fate breccia nei cuori. Attenzione ai rapporti extraconiugali.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio.

C'è un buon recupero, la ripresa del lavoro è un po' faticosa, ma non per tutti, c'è anche qualcuno che non vede l'ora di avviare un nuovo progetto, anzi in certi casi l'ha già avviato. E' il momento dell'entusiasmo per il nuovo, quel desiderio di vedere crescere ciò che con accurata valutazione state concretizzando. Un meritato successo per l'impegno e anche per il coraggio di affrontare nuove situazioni in un periodo piuttosto incerto, siete determinati e sapete resistere, mettete in conto gli imprevisti e le difficoltà, sempre pronti a trovare la soluzione: questa è la vostra forza. Comunque sapete sempre cavarvela in qualsiasi ambiente di lavoro, con garbo e rispetto collaborate con colleghi, siete riservati e non cogliete pettegolezzi. C'è un gran cambiamento nel mercato del lavoro, dall'emergenza sanitaria, agli orrori della guerra, le esigenze sono cambiate, nascono nuovi profili professionali che richiedono corsi di formazione, quindi i giovani si adeguino al rinnovamento che ormai è in atto. Fate nuove esperienze, se non andrà a buon fine la prima, lo farà la seconda: ormai la strada percorrere è l'innovazione. Torna la voglia di amare.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

Spira sempre il vento del cambiamento, il desiderio di rivoluzionare lavoro e vita privata è più forte che mai. Forse è l'insoddisfazione che cresce in questo clima di instabilità e di incertezza che vi spinge a essere un po' fatalisti, tanto vale rischiare tutto per tutto, come non aveste nulla da perdere. Questo sentimento vi spinge a intraprendere progetti rischiosi, soprattutto dal lato finanziario per l'impegno di capitale iniziale, ma la fortuna è dalla vostra parte, avete una visione lungimirante, un istinto che si rivela quasi sempre quello giusto, come un pilota automatico. A volte siete eccessivi, tuttavia affrontate i problemi dando delle priorità, quelle che aiutano a risolvere i problemi, uno dopo l'altro. E' il vostro sangue freddo di fronte a catastrofi a tirare fuori il meglio di voi: siete in grado di supportare gli altri e mantenere sotto controllo la situazione. Per chi conduce una vita meno spericolata ci sono buone nuove: contratti rinnovati, avanzamento di ruolo, insomma tutto procede in modo tranquillo, non ci sono scossoni. In amore l'obiettivo è sempre quello: una relazione non impegnativa, quel perenno bisogno di libertà. A meno che non troviate la vostra metà: non è da escludere.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Spira un vento dispettoso che vi rende nervosi e a volte un po' insofferenti. E' un momento passeggero, capita qualche alto e basso, non è il caso di disperarsi, quando cadete in quello stato di insicurezza, perdete la vostra energia. Quando meno ve lo aspettate giunge una proposta di collaborazione in un settore che è sempre stato il vostro sogno: non demordete pensando di non essere inadeguati, anzi, se così fosse non sareste stati contattati. Animo, siete creativi e fantasiosi, il vostro apporto in certi settori è determinante, il mondo dello spettacolo, del cinema, dell'arte in genere. L'intuizione, grazie all'affinamento della sensibilità, è ciò che in periodi di incertezza e di scoramento, tracciano una via verso la bellezza, verso la costruzione della pace, verso la rinascita: una nuova era. Affidatevi al vostro pilota automatico vi condurrà dove c'è serenità e voglia di ricominciare, anche dalle piccole cose. Collaborare con associazioni di volontariato vi darà grande soddisfazione, vi sentite finalmente appagati. Accogliete l'amore, senza troppe remore, di qualcuno bisognerà pur fidarsi.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto Ivana Maglione)

VIDEO