Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Eduscopio 2019: ecco perché il liceo "Ancina" di Fossano è di nuovo tra le migliori scuole d'Italia

FOSSANO

Foto
Condividi FB

L’edizione 2019 del portale Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli, che da 5 anni confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, comune per comune, ha di nuovo assegnato al liceo scientifico "Ancina" di Fossano, in provincia di Cuneo, un punteggio "stratosferico": 96,31 su 100, classificandolo tra i migliori istituti del Nord Italia. 

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato oltre 7.300 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.255.000 diplomati in tre successivi anni scolastici (a.s. 2012/13, 2013/14 e 2014/15) in circa 7.000 indirizzi di studio. L’idea di fondo è verificare il livello di preparazione degli studenti di un istituto superiore partendo dai risultati ottenuti (esami e crediti) all'università per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa della scuola di provenienza.

Con l’edizione 2018/19 la Fondazione Agnelli ha messo a confronto anche le scuole che offrono indirizzi di studio di liceo scientifico – opzione scienze applicate e liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale. Con un nuovo indicatore: la percentuale di diplomati in regola, la quota cioè di iscritti al primo anno che ha concluso gli studi nei 5 anni previsti. Vengono valutate le performance al primo anno di università (voti e crediti) e nell'occupazione, calcolata su un lavoro di almeno sei mesi a due anni dal diploma. I risultati universitari, infatti, riflettono ed offrono informazioni anche sulla qualità delle basi formative ricevute in precedenza, sulla bontà del metodo di studio e sull’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nel percorso precedente.

Un forte investimento sulla pianificazione dello studio personale dell’alunno, sul potenziamento della logica, sulla comunicazione di apprendimenti significativi sui quali si innesta una proposta formativa che promuove occasioni di arricchimento personale e culturale dello studente (ricerche, incontri con esperti, convegni, mostre, stages, concorsi, scambi linguistici con realtà estere) sono gli elementi del modello didattico consolidato negli anni dai docenti dell’Ancina di Fossano, che nemmeno quest'anno si lascia sfuggire il primato.

(Immagine tratta dal sito www.eduscopio.it)

 

 

VIDEO