Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Edilizia, un anno di grandi novità legislative": focus a Cuneo sul Decreto Salva Casa

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’Ordine degli Ingegneri di Cuneo, in collaborazione con ANCE Cuneo organizza in Cuneo presso il Salone Michele Ferrero il giorno 4 febbraio alle ore 14,30, nella sede di Confindustria Cuneo un incontro sulle ultime novità legislative in campo edilizio urbanistico. 

Il Testo Unico Edilizia ha subito numerose modifiche negli ultimi anni: l’ultima è stata quella introdotta dalla Legge 24 luglio 2024, n. 105, di conversione con modificazioni del Decreto Legge n. 69/2024 (“Decreto Salva Casa”).

Il Salva Casa introduce semplificazioni in molti ambiti e introduce alcune novità, tra cui nuove procedure di sanatoria delle parziali difformità e delle variazioni essenziali.

Il filo conduttore dell’evento sono le novità della giurisprudenza nel settore edilizio e urbanistico con Opportunità e Criticità. Si parlerà tra l’altro di recupero dei sottotetti con distanze, altezze massime e modifiche, di libera installazione, stato legittimo e tolleranze.

Per i professionisti la necessità immediata è di aggiornamento e di uno studio approfondito, anche in considerazione del quadro complesso della normativa e di oggettive difficoltà applicative e di recepimento per le Regioni e gli uffici tecnici comunali italiani. 

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo, Adriano Scarzella, ribadisce infatti la necessità di avere una normativa chiara e ben strutturata in materia di regolarizzazione edilizia al fine di consentire ai professionisti del settore di operare in conformità a linee guida certe.

L’incontro si prefigge di porre luce e chiarimenti sulla nuova legge 105/2024 grazie al contributo di importanti relatori e conoscitori a fondo della materia legislativa.

Introdurrà l’evento la Consigliera Nazionale CNI delegata all’Edilizia e Urbanistica Ing. Irene Sassetti e l’Ing. Luca di Franco Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina nonché Coordinatore del Gruppo di Lavoro Nazionale CNI Edilizia e Urbanistica. L’Avv. Dal Piaz titolare dello studio Dal Piaz di Torino, con il suo collaboratore Avv. Michelangelo Russo e l’Ing. Giorgio Sandrone Consigliere e Presidente Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, valuteranno i risvolti della Legge per la Regione Piemonte, anche con casi concreti, su Sanatorie, Agibilità e Regolarizzazione delle varianti.

Programma

Ore 14:30 – Saluti iniziali

  • Ing. Adriano Scarzella – Presidente Ordine Ingegneri di Cuneo
  • Arch. Gabriele Gazzano – Presidente ANCE Cuneo
  • Sig.ra Patrizia Manassero – Sindaca della Città di Cuneo
  • Ing. Remo Vaudano – Vice Presidente Vicario Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Saluti degli sponsor

Ore 14:45 – Inizio lavori

  • Ing. Irene Sassetti – Consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Ing. Giorgio Sandrone – Consigliere Ordine Ingegneri Torino, Coordinatore Rete Professioni Tecniche del Piemonte
  • Ing. Luca Di Franco – Coordinatore GdL Nazionale CNI
  • Avv. Francesco Dal Piaz – Titolare Studio Legale Dal Piaz
  • Avv. Michelangelo Russo – Avvocato presso Studio Legale Dal Piaz

Ore 17:45 – Tavola rotonda e conclusioni

VIDEO