Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Ecomusei del gusto", a San Pietro di Monterosso si va alla scoperta di cuiette e raviolas

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 25 febbraio, alle 16, presso l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, si terrà un laboratorio aperto a tutti, durante il quale verranno svelati i segreti della pasta fatta a mano. I partecipanti prepareranno i gnocchi, che potranno portarsi a casa, insieme a un omaggio offerto dall’Ecomuseo. 

Il progetto Ecomusei del gusto, finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei da vivere e giunto al suo quarto anno di sviluppo, promuove la cultura enogastronomica delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira attraverso attività e iniziative realizzate dai quattro Ecomusei che animano i territori: quelli della Segale, Terra del Castelmagno, della Pastorizia e dell’Alta Valle Maira.

In Valle Grana, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno valorizza attraverso eventi, ricerche, pubblicazioni e progetti di valorizzazione la cultura legata alle produzioni autoctone, con il coinvolgimento e la partecipazione degli attori locali.

Dopo il laboratorio, sono previste una visita guidata al Museo Terra del Castelmagno e una degustazione del formaggio bandiera del luogo. Chi vorrà, potrà continuare il pomeriggio unendosi alla facile escursione notturna da San Pietro alla Trattoria Aquila Nera, dove si terrà la cena conclusiva. 

Per partecipare al laboratorio è necessario portare un grembiule e un vassoio. La partecipazione al laboratorio, alla visita con degustazione e all’escursione è gratuita. La cena ha un costo di 18€ e comprende: un bis di antipasti, il primo e il dolce. Le bevande sono escluse. La prenotazione è obbligatoria entro il 22 febbraio, telefonando al numero +39 329 428 6890 o scrivendo una mail a expa.terradelcastelmagno@gmail.com

Su ExpaViage possono trovare le due giornate all'insegna del gusto in Valle Grana "Il Castelmagno e il suo territorio" e "Laboratorio di panificazione" da usufruire entro la fine dell'anno. 

Domenica 26 febbraio ritrovo al Santuario di San Magno e partenza per l’escursione alla scoperta dell’alta valle: un luogo ricco di storia, cultura e tradizioni. Pranzo al sacco e al rientro visita guidata al Santuario di San Magno: luogo di culto costruito nel XV secolo su impianto romano, a 1760 metri. Il complesso comprende una parte sette/ ottocentesca e una più antica, in quest’ultima si possono ammirare gli affreschi quattrocenteschi di Pietro da Saluzzo. A partire da € 99,00/ persona, contattaci per maggiori informazioni sul programma al +39 3345336868 o expaviage@terradelcastelmagno.it.

 

VIDEO