Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

EcoFestiValPesio: film da 44 Paesi per la grande serata del cinema ambientale a Chiusa

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Venerdì 16 maggio, alle 21, presso la sala incontri "R. Mucciarelli" a Chiusa di Pesio, si tiene la serata di premiazione dei film vincitori dell'EcoFestiValPesio, evento organizzato dall'Associazione "Cercando il Cinema APS". Durante la serata verranno proiettati i film premiati.

Nei primi 15 anni dell'EcoFestiValPesio si sono raggiunti numeri rilevanti con la partecipazione di ben 92 nazioni diverse. Straordinaria anche la partecipazione per l'edizione del 2025: 344 opere, 44 nazioni differenti e tutti i continenti presenti. Sono stati selezionati per la finale 30 film, distribuiti nelle varie categorie: Finzione, Documentari, Animazione, Tema Libero e Tema Ecologico. 15 le Nazioni con film finalisti: Italia, Spagna, Iran, Argentina, Armenia, Australia, Bulgaria, Cile, Colombia, Irlanda, Francia, Marocco, Pakistan, Svizzera e Regno Unito.

Il contributo prezioso dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime ha portato all'ideazione di un premio alla memoria di Mauro Fissore, guardiaparco e responsabile del Settore Vigilanza scomparso nel 2024. Il premio - grande novità di questa edizione - andrà al miglior cortometraggio sulla "Fauna e Flora delle Alpi". Fondamentale inoltre la collaborazione con l'Istituto comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno: tra i premi è infatti presente una categoria per i corti realizzati dalle scuole e sono proprio gli studenti dell'Istituto a visionarli e a "fare da giudici", decretando il vincitore della categoria. Un momento di gioia e crescita per i ragazzi che affrontano l'impegno con serietà e si appassionano, divertendosi e sentendosi protagonisti.

Una volta premiati e proiettati nella serata di venerdì 16 maggio, i film vincitori "partiranno" per una breve tournée: saranno infatti proiettati in tre serate nel mese di luglio all'inizio della trentesima edizione della rassegna Cinema in Cortile.

"Si sono raggiunti in 15 anni dei numeri fantastici: la partecipazione di ben 92 nazioni diverse, dalle più grandi alle più piccole. È da evidenziare - ha dichiarato il direttore artistico Giancarlo Baudena - la bella collaborazione da sempre con l’Istituto comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno, avendo tra i premi una categoria di corti realizzati proprio dalle scuole sono i ragazzi dell’Istituto Comprensivo a visionare e fare i giudici decretando il vincitore della categoria. È un momento di gioia e di crescita per i ragazzi, affrontano l’impegno con serietà e si appassionano divertendosi e sentendosi per una volta protagonisti".

"La preziosa collaborazione con l’Ente Aree protette delle Alpi Marittime ci ha suggerito un premio in più alla memoria di Mauro Fissore, prematuramente scomparso, il premio aggiunto è l’unica novità di questa edizione, sarà premiato il miglior cortometraggio sulla ”Fauna e sulla flora delle Alpi”. Oltre ai matinèe per le scuole del 6 e 7 e 13 maggio - prosegue Baudena - il festival sarà concentrato tutto nella serata di venerdì 16 maggio, quando verranno proiettati tutti o in parte i film vincitori e saranno consegnati i premi. Tutti i film finalisti verranno proiettati in tre serate nel mese di luglio all’inizio della trentesima edizione della rassegna Cinema in Cortile".

 

 

VIDEO