Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ecco tutti i musei in cui trascorrere un weekend immersi nella cultura e nella storia a Saluzzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo la pausa invernale, dal primo marzo i Musei di Saluzzo riaprono le loro porte ai visitatori con numerose iniziative culturali per grandi e piccini. La Castiglia, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca e l’Esposizione e collezione permanente della Fondazione Garuzzo, sarà aperta il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 19.

La mostra Fotografia è donna, visitabile negli spazi della Castiglia fino al primo aprile, sarà aperta al pubblico il venerdì dalle ore 15 alle 19, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 19. Il Museo Civico Casa Cavassa sarà aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica saranno visitabili il sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. La Casa Museo di Silvio Pellico sarà infine aperta la domenica e i giorni festivi dalle ore 14 alle 19.

Per gruppi e scuole è possibile concordare aperture straordinarie. Per ulteriori informazioni e costi, è necessario inviare una mail a musa@itur.it o chiamare il numero 329 3940334.Di seguito il dettaglio delle attività in programma la prossima settimana.

Sabato 23 marzo - Ore 11

Lire avec le sourire

Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi

La Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi di Saluzzo, in collaborazione con l’I.I.S. Denina, propone una rassegna di letture e attività di avviamento alla lingua francese rivolte a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Gli incontri gratuiti, animati dagli studenti e dalle studentesse della sezione S. Pellico indirizzo Sanità e Assistenza Sociale, si svolgeranno un sabato al mese a partire da gennaio 2024, alle ore 11 nello spazio laboratori della Biblioteca (Piazza Montebello, 1 - Sezione ragazzi, primo piano).

Il prossimo appuntamento si terrà nella mattinata di sabato 23 marzo. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0175 211452 o inviare una email a biblioteca.saluzzo@itur.it.

Domenica 24 marzo - Ore 16

Uova d’artista

Castiglia

In occasione della Pasqua, nel pomeriggio di domenica 24 marzo, la Castiglia si trasforma nella location perfetta per una fantasmagorica caccia alle uova. Tra alte torri, antichi muri, giardini nascosti e suggestivi anfratti, i partecipanti si sfideranno in gare di velocità e astuzia per accaparrarsi più uova possibili. Al termine verrà proposta una passeggiata culturale tra le opere d’arte ospitate nello Spazio del Contemporaneo della Fondazione Garuzzo che saranno lo spunto per decorare le uova raccolte e dare spazio alla propria fantasia.

Il costo dell’attività, dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni, sarà di 5 euro a partecipante, con possibilità per gli accompagnatori di visitare i Musei della Castiglia con biglietto d’ingresso a tariffa ridotta. Ritrovo alle ore 16 in Castiglia (Piazza Castello, 1 – Saluzzo). Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a musakids@itur.it, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è consigliata.

VIDEO