Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ecco il primo treno a idrogeno d'Italia uscito dallo stabilimento di Savigliano dell'Alstom

SAVIGLIANO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il treno Alstom Coradia Stream alimentato a idrogeno segna l’inizio di una nuova era nel trasporto ferroviario passeggeri in Italia. L’evento a cura di FNM, principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia e Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, si è svolto nella mattinata di martedì 3 ottobre all’interno di EXPO Ferroviaria 2023 a Milano.

Il treno è stato creato e prodotto negli stabilimenti Alstom in Italia, coinvolgendo il sito di Savigliano per lo sviluppo, la certificazione, la produzione e il collaudo, il sito di Vado Ligure per l'allestimento della "power car" in cui è installata la parte tecnologicamente innovativa legata all'idrogeno, il sito di Sesto San Giovanni per i componenti e il sito di Bologna per lo sviluppo del sistema di segnalazione.

Il treno entrerà in servizio commerciale in Valcamonica tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord su cui il servizio è gestito da Trenord, nell’ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano.

Il Coradia Stream, alimentato a idrogeno, risponde all'obiettivo europeo di ridurre del 100% le emissioni di C02 entro il 2050 ed è il primo treno a zero emissioni dirette di CO2 per l'Italia dotato di celle a combustibile a idrogeno, con una capacità totale di 260 posti a sedere e un'autonomia superiore a 600 km.

La carrozza intermedia chiamata “Power Car” in cui risiede il cuore della tecnologia a idrogeno rappresenta la principale fonte di energia. L'energia è fornita dalla combinazione dell'idrogeno (immagazzinato nei serbatoi) con l'ossigeno dell'aria esterna, senza emissione di CO2 nell'atmosfera. Le batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni immagazzinano l'energia che viene successivamente sfruttata nelle fasi di accelerazione per supportare l'azione delle celle a idrogeno e garantire il risparmio di carburante.

 

VIDEO