Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Ecco il cambiamento": anche a Cuneo l'onda verde di Fridays for Future risveglia la città

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Centinaia gli studenti in piazza Europa a Cuneo nella terza giornata di sciopero mondiale per il clima, dopo quelle del 15 marzo e del 24 maggio. Oggi, venerdì 27 settembre, il corteo del "Fridays for future" ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg ha risvegliato la città. 

Il cuore della piazza pulsa di persone, colori, slogan, riuniti per far passare un importante messaggio: "Il cambiamento sta arrivando". Non è una flebile speranza o soltanto un'illusione, ma la conseguenza di una mobilitazione che coinvolge l'intero Pianeta. 

Alla manifestazione non aderiscono solo studenti la cui assenza da scuola questa volta è giustificata (ma la giustifica va portata), ma anche associazioni, sindacati, insegnanti e gruppi ambientalisti che da tempo si battono per un Pianeta più pulito chiedendo alla politica di mobilitarsi. 

Gli scioperi di oggi in 150 Paesi concludono una settimana di manifestazioni che hanno avuto come momento clou il summit Onu per il clima: il discorso lucido e accorato di Greta, insieme agli interventi di altri giovani impegnati come lei per l'ambiente, convincono a continuare su questa strada. 

Alice Marini

 

 

 

VIDEO