Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ecco chi sono i Maestri del Lavoro premiati dalla Camera di commercio di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo è un ente autonomo funzionale di diritto pubblico che, nell’ambito della circoscrizione territoriale provinciale, svolge funzioni d’interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell'economia provinciale.

La Camera di commercio è prima di tutto l'interlocutore delle oltre 81mila imprese operanti nella provincia di Cuneo, ma è anche un’istituzione al servizio dei cittadini/consumatori, attiva accanto agli enti locali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio cuneese. Le funzioni dell’ente sono a carattere amministrativo, promozionale e di osservazione e regolazione del mercato, in aderenza al principio di sussidiarietà e nel rispetto dell’autonomia e delle attività delle associazioni imprenditoriali, professionali, sindacali, dei consumatori e delle altre formazioni sociali nel rispetto della normativa comunitaria, statale, regionale e prevista nello statuto camerale. 

Obiettivo fondamentale sono la promozione e lo sviluppo delle economie locali, attraverso interventi sul territorio e diverse attività, fra cui la formazione e innovazione tecnologica delle imprese, la raccolta e diffusione d’informazioni destinate agli operatori economici supporto all’internazionalizzazione e alla cooperazione transfrontaliera e transnazionale finanziamento di progetti promozione e sostegno a manifestazioni utili per la crescita economica e sociale della provincia. L’ente camerale cuneese assume in sintesi un ruolo di riferimento forte e concreto per l’economia locale e per lo sviluppo del sistema produttivo. L’iscrizione alla Camera di Commercio è obbligatoria per i titolari di partita Iva che svolgono un’attività autonoma sotto forma d’impresa.

Per i cento anni del merito al lavoro (1923-2023), sono stati nominati i Maestri del Lavoro della provincia di Cuneo che per l’anno 2023 che hanno ricevuto la targa d’onore offerta dalla Camera di Commercio durante la cerimonia avvenuta a Vicoforte. I premiati sono stati: Anna Barberis di Lesegno, Giovanni Bonino Diano D’Alba, Daniele Antonello Ciarfrella Canale, Carlo Ferrero di Fossano, Anna Guzzo di Vicoforte, Ericprimo Poles di Vicoforte, Mariella Racca di Alba, Luigi Revello di Alba, Giovanni Sciandra di Mondovì, Bruno Tranchero di Costigliole Saluzzo e Piero Vietti di Cuneo.

Sergio Rizzo

VIDEO