Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

E dopo la scuola? L'ufficio servizi lavoro del "Baruffi" di Ceva prepara i suoi studenti

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Prende il via questa settimana l’ultima fase del percorso di orientamento in uscita organizzato dall’Ufficio Servizi al Lavoro dall’Istituto G. Baruffi di Ceva, in provincia di Cuneo. Dopo lo stop obbligato della primavera 2020 per l’emergenza Coronavirus, quest’anno è ripresa a pieno ritmo l’attività dedicata al servizio di accompagnamento al lavoro e in generale di guida al mondo post-scuola.

Un percorso strutturato che accompagna per mano i ragazzi e li prepara, una volta che le porte della scuola si sono chiuse, a varcare la soglia del mondo adulto in modo consapevole e autorevole. Affrontare un colloquio di lavoro è sicuramente uno degli step fondamentali e lo scoglio più importante da arginare. Per questo un team di selezionatori esperti provenienti dal mondo aziendale e dall’associazione Federmanager di Cuneo "metterà sotto torchio" i 70 studenti del Baruffi in due giornate, sabato 8 e 15 maggio.

Una tradizione ormai consolidata che da anni la scuola mette in campo per supportare i suoi alunni anche nelle fasi post diploma e che raccoglie approvazione e soddisfazione da parte degli studenti, che si sentono sicuramente più pronti e sicuri grazie alla formazione ricevuta nel percorso che rientra nell’ambito del Pcto (ex alternanza scuola-lavoro). Nelle giornate dell’8 e del 15 maggio sarà presente anche la psicologa Silvia Barattero che ha già incontrato tutti gli studenti individualmente e darà loro sia sostegno psicologico che un feedback sull’esperienza del colloquio.

La simulazione programmata per i prossimi giorni è solo la fase finale di un percorso più articolato, che prevedeva, oltre ai colloqui di preparazione con la psicologa e la stesura del curriculum, anche un seminario di formazione organizzato in collaborazione con il CFP Cemon (Centro formazione professionale Cebano Monregalese). Nel progetto sono coinvolti tutti gli indirizzi di Ceva: CAT, AFM e Liceo Scientifico.

E dopo la scuola? Il Baruffi vi tiene ancora per mano
L’ufficio servizi per il lavoro accompagna i suoi studenti nel viaggio post - diploma

 

 

VIDEO