Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Grande presepe a Fontanelle di Boves: fino al 6 gennaio si potrà vedere nella "Capela"

CUNEO

Foto
Condividi FB

ADRIANO TOSELLI - Ecco il grande presepe fontanellese nella chiesa di San Lorenzo, a Boves, provincia di Cuneo. Ci spiegano dalla Pro loco della principale frazione bovesana: «Era tanto che ci pensavamo, soprattutto da quando sono terminati i lavori di ristrutturazione alla chiesa di San Lorenzo, la nostra vecchia chiesa parrocchiale chiamata familiarmente la "Capela". Fondamentale poi è stata la spinta del nuovo parroco, con la sua disponibilità ed entusiasmo, che ci ha sollecitati a darci da fare.

Nel periodo natalizio capita spesso di incontrare, nella zona attorno al santuario, intere famiglie che cercano ancora il grande presepe che veniva allestito anni fa nel salone parrocchiale. Ci spiaceva continuare a deluderle. Foltissima è stata la partecipazione alle quattro edizioni di "Quattro passi tra i presepi", l'idea di far costruire i presepi nei cortili o nei giardini era molto bella ed insolita e la nostra comunità ha sempre partecipato attivamente.

Ricostruire il grande presepe era l'idea di molti. Così ci siamo ritrovati in un bel gruppetto e siamo partiti. Magari un po' tardi, per cui abbiamo dovuto darci molto da fare. Certo, il presepe originario era molto più grande, bello e ricco di statue, con movimenti e luci, ma nel tempo molte parti sono state date per completare presepi nei dintorni, a Valdieri ad esempio, altre cose sono andate perse. Alcuni degli storici costruttori si sono dichiarati, comunque, molto soddisfatti dell'allestimento e del posto scelto per realizzarlo".

Nei giorni festivi e prefestivi, dal 25 dicembre al 6 gennaio, sarà possibile visitarlo insieme all'esposizione dei presepi fatti da bambini e adulti, con orario dalle 14 alle 18,30, oltre alla sera del 24 dicembre, dalle 22 alle 23,40. Il 26 dicembre, alle 17,30, vi sarà concerto di Natale con la Compagnia Musicale Cuneese, sempre nella chiesa di San Lorenzo. E' ancora allestito in frazione il presepe, enorme, della famiglia del presidente della Pro loco locale, Stefano Bosio, nella loro abitazione.

Adriano Toselli

 

VIDEO