Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

E' arrivato il gelo in Granda: atteso qualche fiocco di neve anche a quote basse

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La discesa di una vasta saccatura polare verso il Mediterraneo determina un progressivo abbassamento delle temperature e della quota dello zero termico e apporterà deboli nevicate nei prossimi giorni, limitate all'area alpina, con possibile interessamento anche delle pianure nordorientali nella giornata di martedì. Mercoledì - prosegue Arpa nell'ultimo bollettino meteo - flussi in quota più occidentali riporteranno condizioni prevalentemente soleggiate sulla regione.

Fino al 20 gennaio - si legge sul sito di Nimbus - il vortice depressionario polare manterrà una circolazione di aria fredda con condizioni abbastanza soleggiate al sud delle Alpi, ma un possibile ritorno di correnti orientali nel corso del 19 potrebbe portare un po' di neve fino a bassa quota, specie a sud del Po.

Di seguito le previsioni dettagliate di Arpa Piemonte:

Lunedì 16 gennaio 

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso nelle prime ore del mattino. Nubi irregolari in transito nelle ore centrali, più compatte sulle Alpi.

Precipitazioni: deboli nevicate sulle Alpi nelle ore centrali della giornata.

Zero termico: in ulteriore calo sui 900 metri a nord e 1400 metri a sud.

Venti: moderati o localmente forti occidentali sulle Alpi e deboli o moderati da sud sull'Appennino; deboli da est-nordest in pianura.

Martedì 17 gennaio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso sul settore settentrionale, più grigio altrove. Nubi in aumento dalle ore centrali.

Precipitazioni: dalle ore centrali deboli sulle Alpi, sul settore appenninico e sulle pianure nordorientali. Quota neve prossima al suolo. Generale esaurimento in serata.

Zero termico: in ulteriore diminuzione sui 600-800 metri.

Venti: deboli o moderati sudoccidentali in montagna, in rotazione da nordovest sulle Alpi in serata. Deboli prevalentemente nordorientali altrove.

Mercoledì 18 gennaio

Nuvolosità: cielo generalmente poco nuvoloso con addensamenti sulle creste alpine di confine e nubi compatte nelle prime ore del mattino sulle zone di pianura.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in rialzo fino a 1000-1100 metri con valori inferiori sull'arco alpino nordoccidentale.

Venti: deboli, prevalentemente occidentali a tutte le quote.

 

VIDEO