Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Due settimane di prognosi per il veterinario aggredito a Novello, attestati di solidarietà

ALBA

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Sono arrivati attestati di solidarierà da tutta Italia per il veterinario dei ricci di Novello aggredito da una squadra di cacciatori nel paese della Langa, in provincia di Cuneo. La prognosi è di due settimane, ma Massimo Vacchetta non ha mai interrotto il suo lavoro. "In questo periodo, il centro di recupero ospita numerosi ricci e dobbiamo molto ai nostri volontari e a tutti coloro che ci sostengono", ha affermato il veterinario. Tuttavia, l'aggressione ha scatenato una crescente preoccupazione. (Leggi anche QUI)

Vacchetta ha espresso la sua determinazione a portare avanti il suo impegno. Domani (sabato 28 ottobre) è in programma a Torino una manifestazione contro la caccia selvaggia, promossa da associazioni ambientaliste e animaliste: "Ci voglio essere perché voglio dare la mia testimonianza alle persone. Non si vive di like o dirette, ma bisogna scendere in piazza. La vicenda ha dimostrato una cosa chiara: si legalizza la logica della violenza".

Il veterinario ha fornito ulteriori dettagli sulla vicenda, indicando che i cacciatori erano troppo vicini alle abitazioni, quando la legge richiede almeno 100 metri di distanza. Ha anche sottolineato di aver ricevuto minacce di morte, comprese alcune telefonate anonime giunte al Centro Ricci di Novello. La solidarietà, comunque, da parte degli abitanti del paese, è stata tanta. E speriamo che anche le autorità si muovano nella direzione di difendere la sicurezza dei cittadini.

Anche il Tavolo Animali & Ambiente, che raggruppa le più importanti associazioni ambientaliste e animaliste del Piemonte, Oipa compresa, ha espresso la propria solidarietà a Massimo Vacchetta, auspicando "che gli amministratori pubblici fermino la continua concessione di privilegi a una categoria che, per quanto minoritaria e in continua diminuzione, dispone ancora di una grande capacità di esercitare pressioni presso il potere politico".

Alice Marini 

(Immagine tratta dal video girato dal veterinario di Novello)

VIDEO