Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Due nuovi defibrillatori nelle sedi della Camera di commercio di Cuneo e Alba

CUNEO

Foto
Condividi FB

La Camera di Commercio di Cuneo, nei propri uffici e in occasione dei tanti eventi e incontri organizzati, registra quotidianamente un numero di utenti rilevante, oltre alla presenza del personale dipendente, tale da aver spinto la Giunta camerale a condividere la scelta di installare un defibrillatore da utilizzarsi in caso di necessità.

Come evidenziato dalla letteratura scientifica internazionale, infatti, in caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso, tempestivo e metodologicamente adeguato, contribuisce in modo statisticamente significativo a salvare fino al 30% in più le persone colpite. In particolare, è dimostrato che la maggior determinante per la sopravvivenza è rappresentata dalle compressioni toraciche esterne applicate il prima possibile a cui deve seguire, in tempi stretti, la disponibilità di un defibrillatore semiautomatico esterno (Dae), che consente anche a personale non sanitario, purchè appositamente formato e abilitato all’utilizzo, di erogare una scarica elettrica dosata in grado, in determinate situazioni, di far riprendere un’attività cardiaca spontanea.

“La Giunta camerale ha prontamente condiviso la mia proposta di installare le apparecchiature Dae all’interno delle proprie strutture con maggior affluenza, le sedi di Cuneo e di Alba – ha sottolineato il presidente Ferruccio Dardanello -. Questa sensibilità non deriva solo da un mero rispetto della normativa vigente, ma dalla consapevolezza che solo l’intervento di tutti gli attori del territorio può contribuire ad innalzare il livello di sicurezza della salute dei suoi cittadini. A questa scelta è seguita la grande disponibilità del personale camerale, specificamente formato, per essere pronto all’intervento e all’emergenza. Resta ovviamente l’auspicio, come di fronte ad ogni azione di prevenzione, che non si verifichi la necessità dell’utilizzo!”.

VIDEO