Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Due incontri per riflettere in vista del referendum

MONDOVì

Foto
Condividi FB

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale LiberoSpazio promuove in provincia di Cuneo una serie di incontri di approfondimento sul tema della legge di Riforma Costituzionale, oggetto del referendum confermativo previsto nei prossimi mesi.

Continuano le date in programma: venerdì 15 luglio a Beinette e lunedì 18 luglio a Guarene. Obiettivo degli incontri è stimolare una riflessione attenta e approfondita sul tema della legge di Riforma Costituzionale, in sostegno e stimolo alla costituzione di Comitati per il Sì in vista del referendum.

Il secondo incontro, in programma il prossimo 15 luglio alle ore 21 nella Sala Polivalente del Comune di Beinette, vedrà presenti, per proporre una sintesi della legge di Riforma Costituzionale, l’avv. Stefano Tarolli, il dott. Andrea Levico, autore di un agile saggio di recente pubblicazione dal titolo “Le leggi elettorali da Cavour a Renzi” e l’On. Mino Taricco, che fornirà poi il quadro politico che sta accompagnando questa stagione avviata all’innovazione e all’ammodernamento dell’Italia, nelle sue strutture istituzionali, sociali ed economiche. Seguirà un dibattito aperto al pubblico.

L’Associazione LiberoSpazio riunisce un gruppo di persone di libero pensiero che credono nell’impegno politico come movimento culturale, persone consapevoli della necessità di rispondere ai nuovi interrogativi sul futuro con risposte concrete e risultati tangibili, forti del dovuto senso di responsabilità verso le comunità di appartenenza e verso l’intero Paese.

«In un frangente storico ed economico come quello attuale, riteniamo di estrema importanza entrare maggiormente nel merito della proposta di modifica delle regole della nostra democrazia. Conoscere e dialogare permette di renderci cittadini più consapevoli e attivi. Per questo, dopo una fase di riflessione, il gruppo ha deciso di mobilitarsi in maniera attiva sul territorio. Vista la delicata situazione italiana ed europea, vista la crisi della partecipazione democratica attiva e il diffondersi di un sentimento di sfiducia, sentiamo giusto metterci in gioco, creando spazi ed occasioni di confronto e approfondimento sui temi fondativi della nostra società e delle nostre istituzioni. Abbiamo raccolto queste idee in un documento, il Manifesto di LiberoSpazio, perché siano chiare le nostre intenzioni e lo spirito che ci anima e perché sia possibile a chiunque aderire seguendo i nostri passi e contribuendo al percorso da costruire».

Le date degli incontri:

Venerdì 15 luglio a Beinette

Lunedì 18 luglio a Guarene

VIDEO