MONTAGNA
Si sono concluse intorno alle 8 le operazioni di soccorso iniziate nel pomeriggio di ieri (2 agosto) sul Monviso. Due alpinisti impegnati nella salita della cresta est si erano trovati in difficoltà a causa della nebbia. L'elicottero dei vigili del fuoco si era recato alla piazzola del rifugio Quintino Sella, ma non era riuscito ad avvicinarsi alla vetta per via del maltempo.
Nel frattempo una squadra del Soccorso alpino e speleologico piemontese si era recata al rifugio via terra, pronta a intervenire. Con l'arrivo del buio, dato che le temperature rimanevano alte, si è deciso di aspettare la mattina siccome i due alpinisti erano illesi.
Alle prime ore dell'alba, l'eliambulanza del 118 di base ad Alessandria, la prima ad aprire, è decollata in direzione del Monviso dove uno degli alpinisti è stato prelevato sulla vetta. I due infatti avevano bivaccato a 3600 metri, poi avevano proseguito la salita alle prime luci.
Dopo aver raggiunto il punto in cui la cresta est si ricongiunge alla via normale, uno ha proseguito in vetta dove è stato recuperato, mentre l'altro ha iniziato la discesa. Le guide alpine che stanno salendo dalla via normale sono state allertate e verificheranno che la discesa dell'uomo rimasto sulla montagna avvenga in sicurezza.