Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

DRONERO/ "Fratelli in fuga", lo sguardo poetico del teatro sul tema dei siblings e dell'autismo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Domenica 7 aprile, alle 16:30, al Cinema Teatro Iris di Dronero, va in scena lo spettacolo per le famiglie dal titolo "Fratelli in fuga", di Santibriganti Teatro, con la regia di Maurizio Babuin e interpretato da Luca Serra Busnengo e Andrea Fardella. In questo spettacolo si parla di siblings e autismo, in modo delicato attraverso lo sguardo poetico del teatro. Lorenzo e Michele sono fratelli diversi. Una notte scappano, ma la fuga consentirà loro di capire che li unisce un affetto davvero speciale. Per la vita. 

Lo spettacolo si rivolge a un pubblico di famiglie e di bambini e bambine a partire dai 5 anni. Infatti, l’evento fa parte di A Teatro e poi Merenda, la sezione dedicata alle famiglie all’interno di Zona Franca, stagione teatrale organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero. Alla fine dello spettacolo ci sarà una merenda offerta a tutti i bambini e a tutte le bambine presenti.

Sibling: che strana parola per chi non conosce bene l’inglese. Ha in ogni caso un bel suono: è dolce, musicale, accogliente. Sibling è una parola che significa fratello o sorella e si utilizza di solito quando ci si riferisce ai fratelli e sorelle delle persone con disabilità. FRATELLI IN FUGA ci racconta l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica. Lollo e Michi scappano, ma da chi e da cosa scappano? Certo c’è un motivo, una causa scatenante che li fa fuggire, ma forse c’è anche altro. Di sicuro per il bambino Lollo non è facile comprendere, accettare e convivere sempre serenamente con un fratello così speciale come Michi. E chissà cosa passa nella testa del bambino Michi quando sta insieme al fratello più piccolo? Quel che è certo è che la loro avventura di una notte, piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, ma anche divertimento, li aiuterà a scoprire che il loro è un legame davvero speciale e tale resterà anche quando saranno “grandi”: come dicono i piccoli.

Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Paideia Onlus che ha sostenuto il progetto, e ci ha accompagnato nella conoscenza delle problematiche legate ai siblings e all’autismo attraverso importanti e fondamentali incontri con le famiglie da loro seguite. Lo spettacolo ha l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare l’opinione pubblica su tali tematiche.

FRATELLI IN FUGA ha debuttato nel 2016 presso la Casa Teatro e Ragazzi Giovani di Torino, nell’ambito di Hey, brother! Convegno internazionale sul tema dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, organizzato dalla Fondazione Paideia Onlus.

 

Lo spettacolo fa parte del progetto Piccola trilogia degli altri bambini che nasce con l’intento di suscitare, attraverso il divertimento e l’emozione, riflessioni in merito ad argomenti delicati. Di questa trilogia fanno parte: YoYo Piederuota, che di recente ha vinto il premio Enfanthéâtre 2023/2024 della città di Aosta; Ahi! Ahia! Pirati in corsia!; Fratelli in fuga.

La stagione teatrale 2024 “Zona Franca” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC della Fondazione CRT e della Regione Piemonte. In collaborazione con Torino Fringe Festival, In-Box Verde, ARCI, Terres e Teatranza. Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura.

Biglietti e prenotazioni

Biglietti online su www.ticket.it e su www.santibriganti.it

Oppure QUI

 

VIDEO