Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dopo i primi fiocchi sulla Granda con il ciclone dell'Immacolata attesa altra neve in pianura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il rapido spostamento verso est dell'asse di una saccatura nordatlantica, sotto la spinta di un debole promontorio di alta pressione, porta ad un generale miglioramento del tempo per la giornata odierna e le successive, con cielo sereno su tutta la regione, e temperature diffusamente inferiori a 0 °C sulle pianure al mattino.

Venerdì 8 dicembre - fa sapere Arpa Piemonte nell'ultimo bollettino - è atteso un nuovo peggioramento, con la discesa di una saccatura dalle Isole Britanniche e la formazione di un minimo barico tra Corsica e Sardegna. Questo porterà ad un generale calo dello zero termico e precipitazioni a carattere nevoso fino alle pianure. Le aree di pianura maggiormente interessate saranno quelle del Cuneese e dell'Alessandrino.

Nel dettaglio

Mercoledì 6 dicembre

Nuvolosità: generalmente sereno o al più soleggiato sulle Alpi per transito di nubi alte. Locali nebbie e foschie mattutine sulle pianure.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: generalmente stazionario, o in lieve aumento, tra 1300 e 1500 metri. Venti: deboli localmente moderati da nordovest sui rilievi; deboli occidentali in pianura.

Altri fenomeni: gelate diffuse sulle pianure al mattino.

Giovedì 7 dicembre

Nuvolosità: cielo sereno al primo mattino con rapido aumento della nuvolosità alta a partire da ovest verso est. Parzialmente nuvoloso nella sera su tutti i settori.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in calo sui 1100-1500 metri nella seconda parte della giornata.

Venti: moderati in rotazione da nordovest a ovest sulle Alpi; sull'Appennino venti calmi nelle ore prima dell'alba e deboli da sudest in seguito; ventilazione assente in pianura.

Altri fenomeni: locali gelate sulle pianure al mattino.

Venerdì 8 dicembre

Nuvolosità: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: al mattino prime deboli precipitazioni a carattere nevoso dall'Appennino fino alle Alpi Cozie, in estensione a tutta la regione nel corso della mattina con quota neve in calo fino a 100-200 metri. Esaurimento delle precipitazioni nella notte.

Zero termico: in calo nel corso della giornata, più marcato a sud. Nel pomeriggio tra 300-500 metri a sudest e 500-700 metri a nordovest.

Venti: sulle Alpi tra deboli e moderati prima da sudovest e poi sud in attenuazione. Sull'Appennino deboli tra nord e nordest, in pianura deboli tra ovest e nordovest.

VIDEO