MONDOVì
Il miele torna ad essere protagonista a Ceva, in provincia di Cuneo. Dopo il convegno dedicato all’apicultura svoltosi a luglio, organizzato dal Comune di Ceva, in collaborazione con il Banco Azzoaglio e Aspromiele, domenica 13 agosto in via Marenco i piccoli produttori di miele del nostro territorio esporranno i loro prodotti.
Si tratta della prima occasione per gli esperti, i buyer e gli appassionati di assaggiare il miele “en primeur”, perché praticamente tutte le fioriture si sono concluse e si potrà avere un ampio quadro delle caratteristiche del miele del 2017.
Grazie ad Aspromiele, si potrà assistere alla smielatura a vista alle 11 e alle 16, mentre, sempre in via Marenco, gli ambasciatori del miele organizzeranno piccoli corsi di degustazione (ore 10.30 e 15) a cui si potrà partecipare gratuitamente. Gli interessati potranno assaggiare mieli monoflorali, poliflora e polline d’api.
“Il miele è tornato a Ceva, dopo anni di assenza – dicono gli organizzatori –. L’idea era nata dall’allora assessore Giuseppe Berra, scomparso prematuramente, che già negli anni ’80 aveva intuito l’importanza del comparto produttivo del miele per il nostro territorio”.