In corso Garibaldi, al riparo sotto i portici storici e di ampio respiro sotto l'Ala, dal mattino alle 8 fino alle 17, sarà allestita l'edizione speciale dedicata alle Festività.

Tra luccicanti addobbi, i banchetti carichi di ogni ben di Dio, tra prodotti ortofrutticoli, prodotti da forno, formaggi, carni selezionate, confetture, succhi di frutta, vini pregiati, offriranno sfiziosi suggerimenti per il pranzo natalizio e per tante idee regalo.

Ad allietare le tavole imbandite, i prodotti sani, genuini, amorevolmente coltivati dai nostri produttori locali, daranno un tocco in più per qualità: sapori ritrovati, gelosamente conservati e riproposti da chi ama la terra e i suoi prodotti trattati naturalmente, senza l'aggiunta di elementi chimici.

E, per agevolare gli acquisti, a vostra disposizione, troverete appositi contenitori da riempire con ciò che più vi aggrada.

Un acquisto in pieno clima natalizio, all'aperto, liberi dalle odiose mascherine per proteggersi, si respirerà aria di festa e si ritroveranno finalmente i volti della comunità braidese e non.

Impagabile scambiarsi auguri di Buone Feste in semplicità, sgombri da carrelli che si incrociano, senza ressa davanti agli scaffali, tra chiassosi sottofondi musicali, spesso a volume troppo alto, che impediscono di comunicare.

Insomma, fuori da un clima di caos per un forsennato acquisto, tra baldoria e confusione.

Torniamo al Mercato della Terra a Bra, all'aria aperta, all'incontro con amici e parenti in piena tranquillità, in un clima disteso, scegliendo la merce con il consiglio del produttore, pronto a suggerirci come esaltare e apprezzare la qualità del prodotto.

In aggiunta alla festa ci sarà l'attrattiva di un attrezzatissimo laboratorio didattico: protagonisti galline, conigli, una casetta per le api, allo scopo di divulgare la cultura per la genuinità e la sostenibilità dei prodotti in vendita al Mercato della Terra.

Il pastore e produttore di Cherasco Renato Maunero, porterà tre ospiti speciali: le caprette Garibalda, Nina e Bea, per un saluto speciale dalle “ragazze”, come le chiama lui.

Prenderanno il posto dei formaggi, così Renato Maunero racconterà del suo mantra: il rispetto del ciclo della natura.

Commenta:“L'inverno rallenta tutto, inizia il tempo della lentezza e della leggerezza. Ci rivedremo tra circa due mesi, in cui mi occuperò dei nascituri e del loro svezzamento.”

Il Mercato del Terra si svolgerà (ripetita iuvant) domenica 18 dicembre a Bra, in corso Garibaldi, dalle ore 8 alle 17.

Quindi tutto il tempo per fare acquisti, per fare un po' di festa e persino per chi volesse, saperne un po' di più su cosa significhi produrre cibo genuino e sostenibile.

Auguri di Buone Feste e un grazie a tutti i nostri determinati produttori locali, ai quali va un plauso per il loro impegno.

Il Mercato della Terra è un'iniziativa della Condotta Slow Food di Bra.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto di Tino Gerbaldo)