SALUZZO
Il mondo delle arpe, la loro storia e le loro tradizioni, si unisce e si lega a un interessante percorso di visita, alla scoperta della vicina Villafalletto (Cuneo) e al santuario della Madonna degli Alteni. Domenica 13 maggio alle 14.30 visita guidata al Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco (via Rossana 7), il primo ed unico museo al mondo interamente dedicato all’arpa, alla sua storia e al suo universo sonoro.
Il Museo, nato per ospitare a rotazione la collezione di oltre 110 arpe antiche, ispirata da Victor Salvi, è oggi il riferimento a livello internazionale sia per gli arpisti che per i cultori dell’arte. Merito anche dell’offerta espositiva, del ricco programma di concerti e rassegne musicali, dei seminari, delle visite e dei laboratori didattici per tutte le istituzioni e privati, realizzati per promuovere la cultura dell’arpa e il suo universo sonoro.
Al termine della visita, il pomeriggio prosegue nella vicina Villafalletto. Una passeggiata nel centro storico sarà l’occasione ideale per scoprire storia e curiosità del piccolo paese che sorge sulle sponde del fiume Maira. Particolarmente significativa la visita al santuario della Madonna degli Alteni, risalente al diciottesimo secolo, che ospita al suo interno una grande ancona lignea, considerata una delle rare pitture su tavola del cinquecento visibili in provincia di Cuneo.
Quota di partecipazione: visita guidata Museo dell’Arpa Victor Salvi 6 euro a persona; 3 euro per over 65; gratuito fino a 5 anni; per possessori di "Abbonamento Musei", dopo la registrazione della tessera 3 euro, a persona. Visita guidata ai siti storico artistici di Villafalletto 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro le 16 di venerdì 11 maggio. Il trasferimento verso i luoghi di visita sarà a carico dei partecipanti.
Per maggiori informazioni contattare il Museo dell’Arpa Victor Salvi o Monica Giraudo di Turistingamba. Museo dell’Arpa Victor Salvi: telefonare a 0175.270510 oppure scrivere a info@museodellarpavictorsalvi.it - www.museodellarpavictorsalvi.it Turistingamba, referente Monica Giraudo: telefonare a 333.4062819 oppure scrivere a turistingamba@gmail.com - www.turistingamba.it