Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Domenica al Filatoio di Caraglio sfila la moda che rispetta l'ambiente

CUNEO

Foto
Condividi FB

Per il terzo anno la Cooperativa sociale Colibrì dà vita all’iniziativa “Questione di gusti”, una serie di eventi per promuovere la sostenibilità attraverso un consumo responsabile e attento all’ambiente.

Anche quest’anno lo farà puntando alla moda, con un evento al Filatoio di Caraglio, in provincia di Cuneo, domenica 19 marzo dalle 17,30. L’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sarà dedicata alla scoperta di prodotti e progetti del commercio equosolidale.

Un evento multisensoriale, accompagnato da una degustazione di cioccolato bio abbinata alle suggestioni regalate dai capi proposti, musica e balli latinoamericani con la Scuola di danza "Dance Star" (che riprenderanno alle ore 21) e un aperitivo con prodotti equosolidali (a pagamento).

"Questione di gusti" presenterà la nuova collezione primavera/estate "Auteurs du monde", curata dalla stilista Marina Spadafora. La moda Altromercato è un esempio che unisce etica ed estetica, secondo i valori del commercio equosolidale, con capi unici, realizzati in materiali e tinture naturali da cooperative di artigiani in Italia e nel sud del mondo.

Quest'anno la collezione si ispira all'isola di Cuba e alla sua apertura al mondo, in seguito alla fine dell'embargo. La cultura e l'atmosfera dei Caraibi infonde spunti multiculturali dando alla collezione una grande varietà di tessuti, filati, stampe e colori.

Anche quest'anno nella collezione Altromercato saranno presenti i capi di Progetto QUID, cooperativa sociale nata a Verona da un gruppo di giovani che hanno deciso di unire la sostenibilità ambientale (recuperando tessuto dismesso dalle grandi aziende del "made in Italy") all'integrazione sociale di persone svantaggiate attraverso due laboratori, uno nel carcere femminile, dove sono impiegate donne con un passato di fragilità.

Bottega Colibrì Cuneo – corso Dante 33 - tel. 0171 634819 - 0171 64589 (sede)

VIDEO