Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

DOGLIANI/ Tre serate di musica e di vini nei giardini della Bottega

ALBA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

La Bottega del Vino Dogliani Docg presenta per l’estate 2018 una rassegna di 3 concerti dedicata al melting-pot musicale e ai vini di Dogliani.

Tre gruppi rigorosamente piemontesi, ma composti da musicisti originari di tutta Italia e non solo, presenteranno al pubblico di Dogliani concerti frutto di grande ricerca e contaminazione, esplorando la musica passata e contemporanea per creare la musica del futuro, con la direzione artistica di Maddalena Sarotto, ex direttore artistico del Barolo Jazz Club.

28.06.2018 - MISRAK MOSSISA & RHABDOMANTIC ORCHESTRA play ETHIOGROOVE, h.21.30

In un periodo storico in cui parlare di melting-pot e Africa è inevitabile, giovedì 28 giugno la Rhabdomantic Orchestra dell’ abruzzese Manuel Volpe si unisce alla straordinaria voce della cantante etiope Misrak Mossisa, una produzione originale vista dal vivo una sola volta al Jazz Is Dead Festival 2018 di Torino, a cavallo tra funk meticcio, rare groove, psychedelia, jazz modale e world music, con un repertorio musicale che ripercorrerà alcuni “standard” della musica etiope degli anni ’70, conosciuta come Ethio Groove.

Formazione:

Misrak Mossisa - voce

Manuel Volpe - basso

Simone Pozzi - batteria

Giandrea Cravero - chitarra

Davide Pignata - sax alto

Simone Garino - sax baritono

Nicola Meloni – piano

17.07.2018 – CARLO BARBAGALLO QUARTET, h.21.30

La band del cantautore torinese Carlo Barbagallo presenta l’ album “9”, un percorso di unione tra le East e West Coasts americane, con suggestioni Southern, Black Soul e Fusion Funk e Free Jazz, con un piede nell’ Italia di Battisti che il cantautore di origini siciliane ben conosce.

Formazione:

Carlo Barbagallo – chitarra e voce
Nicola Meloni - tastiere
Maurizio Busca - fiati
Francesco Alloa - batteria

31.08.2018 – TWEEEDO ENSEMBLE, h.22.30

Il trio presenta il suo primo EP, “We all think we’re good people”. Un progetto di musica elettronica che unisce suoni analogici e digitali, in un triangolo di energie che si incontra in un grande dancefloor: tra beat e batterie acustiche, chitarre e sequencer, una miscela di IDM, Techno, e Dark Jazz. Una serata all’insegna di ballo scatenato in stile berlinese, una boiler room a cielo aperto ideale per un party di fine estate. Inizio ore 22.30.

Formazione:

Edoardo Vogrig - programming, live electronics, mixing board

Andrea Pisano - chitarra, live electronics, drones, loops

Nicholas Remondino - batteria, percussioni

La Bottega del Vino Dogliani Docg – Ente organizzatore

La Bottega del Vino Dogliani Docg è un consorzio tra i produttori della denominazione Dogliani Docg, che ha come scopo principale la tutela e la promozione del vino. Il presidente è Annamaria Abbona affiancata da Nicoletta Bocca come vice presidente e da un direttivo di altri nove produttori di una denominazione che si estende sino alle langhe monregalesi includendo 21 comuni.

Nata come associazione nel 1984 - dieci anni dopo la creazione della Doc Dolcetto di Dogliani, avvenuta nel 1974 - la Bottega è stata fortemente voluta da tutti i produttori, che sentivano il bisogno di unire le loro forze e lavorare insieme per la giovane denominazione. Realizzata e condotta con il sostegno del comune di Dogliani, con il tempo l’associazione è divenuta anche il luogo dove i produttori possono confrontare le loro diverse esperienze, le prospettive della denominazione e discutere le nuove proposte legislative, in una sorta di forum permanente.

Durante l’estate dello scorso anno, la Bottega, che si trova nelle cantine di un antico convento cinquecentesco sulla piazza principale del paese, è stata ristrutturata  per creare un locale che fosse all’altezza di  un nuovo turismo del vino più esigente, migliorando l’accoglienza, presentando i suoi produttori e il suo territorio, rendendo possibile la degustazione al calice di tutti i vini dei produttori associati, accompagnati da un tagliere.

In questo quadro di rinnovamento, la Bottega ha scelto anche di porsi come punto di riferimento nella conoscenza della cultura del vino e della produzione gastronomica del territorio presentando i prodotti dei Contadini di Langa e proponendo in abbinamento ai vini, formaggi salumi di piccoli produttori locali, ma anche creando un programma di eventi in cui il vino fosse proposto e presentato attraverso serate di degustazione informale, seminari, presentazione di libri o proiezioni di film a tema che vengono presentati con la possibilità di degustare i vini dei produttori presenti nel film prima e durante la proiezione.

Anche la musica è un elemento importante presente attraverso serate con DJ set o concerti sulla piazza.

INFO e CONTATTI

Per il pubblico:

Noemi, Giulia e Francesca, Bottega del Vino Dogliani Docg

info@ildogliani.it

0173742260

VIDEO