Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Diventare ballerino: il liceo coreutico apre la strada al futuro nella danza

CUNEO

Foto
Condividi FB

Sono moltissimi i ragazzi che al giorno d’oggi sognano di diventare ballerini professionisti e fortunatamente in Italia le scuole che offrono una preparazione in tal senso sono diverse.

La danza è una passione che spesso cresce di anno in anno: tanti ragazzi amano ballare sin da quando sono piccoli e con il passare degli anni il loro amore per questa disciplina continua ad aumentare. Se però fino alle scuole medie può essere sufficiente frequentare una scuola di danza per affinare le proprie capacità, quando si diventa adolescenti questo non basta più.

Per riuscire a diventare ballerini professionisti e trasformare la propria passione in un lavoro vero e proprio bisogna impegnarsi al massimo. Questo però non significa abbandonare completamente il proprio percorso di studi: avere una cultura generale è sempre importante ed è per questo che il liceo coreutico sta diventando il punto di riferimento per tutti gli aspiranti ballerini. 

Questa scuola superiore consente di ottenere un’ottima preparazione di base e al tempo stesso di continuare a perfezionare le proprie abilità nella danza. Si tratta di un liceo vero e proprio, all’interno del quale coloro che sognano di diventare ballerini possono portare avanti la propria passione senza rinunciare alla formazione classica. Chi non ha la possibilità di frequentare fisicamente questa scuola, può sempre scegliere di diplomarsi al liceo coreutico online e sono diverse le persone che lo fanno. Una volta ottenuto l’attestato infatti, si può avere accesso a tutte le scuole di danza più prestigiose e quindi proseguire il proprio percorso per diventare dei ballerini professionisti. 

Come funziona il liceo coreutico: materie e preparazione

Il liceo coreutico permette di ottenere una duplice preparazione: quella del classico liceo e quella della scuola professionale di danza. Accanto alle materie tradizionali come lingua italiana, lingua straniera, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte vengono proposte discipline specifiche (storia della danza, storia della musica, tecniche della danza). Sono inoltre previsti dei laboratori di coreutica e di coreografia, oltre che delle lezioni pratiche di ballo. 

Il vantaggio di questa scuola è che consente agli appassionati di danza di perfezionarsi in questa disciplina ottenendo una preparazione fondamentale per gli anni successivi e per l’accesso all’Accademia Nazionali di danza. Nel contempo però non vengono abbandonate quelle che sono le materie classiche, quindi i diplomati possono accedere anche a tutte le università, senza avere lacune nelle discipline standard. 

Sbocchi professionali

Come abbiamo accennato, in molti scelgono il liceo coreutico anche quando non hanno ben chiaro quello che desiderano fare in futuro. Ci sono ragazzi che hanno un’innata passione per la danza e desiderano trasformarla in un lavoro vero e proprio, mentre altri si rendono conto che preferiscono intraprendere strade professionali differenti. 

Il liceo coreutico si può equiparare ad un liceo tradizionale: fornisce infatti la stessa preparazione generale e quindi una volta diplomati si può tranquillamente decidere di iscriversi a qualsiasi università. Chi però vuole intraprendere una carriera nel mondo dell’arte e della danza, ha le porte aperte per proseguire la propria formazione presso le accademie più prestigiose in Italia e all’estero. 

VIDEO