BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di dicembre 2023 per tutti i lettori della provincia di Cuneo.
Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile
Si avvicina la fine del 2023 e, come sempre, il tempo corre velocissimo nella vostra mente: siete veloci anche da fermi. E' la vostra caratteristica, tuttavia, adesso gli astri vi esortano a vivere il presente, con i piedi ben saldi per terra e, al bivio per imboccare la strada giusta, fate luce per vederci meglio, se mai utilizzate una torcia. Leggete la mail a voi inviata: “Caro Ariete, non basta mangiare banane e pesce, trangugiare vitamine come caramelle, ora fermati! Rallenta io non reggo più. Con affetto, il tuo Stato psicofisico”. L'iperattività vi ha prosciugato, adesso maturate i progetti già abbozzati e non date retta a quel diavoletto che vi istiga: “Cosa aspetti? Recupera il tempo perduto”!. Forse non vi hanno informato che il Natale è dietro l'angolo e che nella vita c'è spazio per fare anche un po' di baldoria, non è tempo perso riprendere le forze, e tornare in forma per accogliere le novità e i successi del nuovo anno.
Toro, dal 21 aprile al 20 maggio
Non avete ancora spazzato via tutti i rami secchi, il terreno va rimosso alle radici. Siete appesantiti da situazioni che si sono protratte oltre, occorre ancora un po' di sfoltimento, e ritrovare l'energia per intraprendere nuove ed eccitanti imprese. Leggete la mail a voi indirizzata: “Caro Toro, il 2023 è stato un anno faticoso, con fasi alternate proprio come le lucine intermittenti dell'albero di Natale. Adesso basta! Di qui in avanti, qualsivoglia lagnanza è pretestuosa, è tornata l'energia a braccetto con il successo. Con affetto, il tuo Stato psicofisico in ottima forma”. Il tagliando del mese di dicembre certifica che il vostro motore è ruggente, siete pronti per un viaggio rigenerante, a tratti spericolato ma vincente perché la fortuna aiuta gli audaci. Liberi dai pensieri bui, tutto brilla come il vostro futuro.
Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno
Leggete la mail a voi indirizzata: “Caro Gemelli, le crisi aiutano a fare chiarezza, non perdetevi in inutili quisquiglie, fuori dall'uscio la tua potenzialità sta scalpitando per tornare alla carica. Con affetto, il tuo Stato psicofisico”. Siete in una transizione di rinnovamento, alcuni addirittura stanno capovolgendo la propria esistenza. Tra voi, i meno ardimentosi, piallano le asperità procedendo lenti ma sicuri; comunque, chi più chi meno, elimina le scorie attraverso pratiche precise e mirate. I soliti invidiosi tentano di offuscarvi con mezzucci inefficaci, mentre voi state riprendendo quota con proficue attività. Concentratevi sulle vostre imprese, creatività ed energia vi accompagnano verso successi imprevedibili, sia chiaro, a patto che non cadiate nei tranelli delle lusinghe, e vi impegniate al massimo, perché a voi nulla è regalato.
Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio
Siete perseveranti, vi adoperate per mantenere la situazione in equilibrio, ma quando è troppo è troppo, allora bisogna arrendersi. Non remate contro corrente, mettete i remi in barca e aspettate il vento favorevole. Magari qualcuno è deluso per avere riposto troppa fiducia in persone che non la meritavano, di conseguenza si sono verificate situazioni spiacevoli, che hanno richiesto un vostro tempestivo intervento. Nulla è perduto, anzi, grazie alla volontà di ferro e alla capacità creativa e lungimirante, in breve tempo risollevate le sorti. Leggete la email a voi inviata: "Caro Cancro, non agitare troppo le acque, evita i conflitti, riprendi fiato. Lasciati andare, non mascherare la timidezza con un atteggiamento di finto distacco, invece, mostrati sorridente (che non significa compiacente) e, con sorprendente diplomazia, riuscirai ad appianare anche le situazioni più scabrose. Con affetto, il tuo Stato psicofisico". Finalmente ritrovate l'energia e l'equilibrio, ottima condizione per passare le Festività con animo sereno.
Leone, dal 23 luglio al 23 agosto
Vi aspettano molte novità, le prospettive di fare centro con le vostre idee innovative sono ottime. Confrontatevi con persone fidate e disposte ad ascoltare i vostri piani, se mantenete un profilo basso esponendo i fatti in modo chiaro e con un ragionamento logico, riuscite a scalfire la diffidenza nei vostri confronti ed avere validi alleati. Non importa a chi vada la paternità del progetto, l'essenziale è portarlo a buon fine e soprattutto con reciproco accordo. Solo con questo criterio di chiarezza e di precise divisioni dei compiti, i progetti grandi o piccoli, avranno successo gratificando tutti i partecipanti. La tolleranza e la diplomazia, sono frutti di una faticosa crescita. Leggete la mail a voi indirizzata: “Caro Leone, non fare il capriccioso se non tutti la pensano come te, rispetta i tempi di chi collabora con te. Diplomazia e comprensione aprono quelle strade sbarrate proprio dalla tua impulsività; lasciati andare, ormai, la strada del successo è tracciata: la pazienza sarà la tua alleata. Con affetto il tuo Stato psicofisico”.
Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre
Lo stato d'ansia che ogni tanto vi assale è causato dai troppi impegni presi e che non sono stati ponderati. Quindi incomprensioni, malintesi o troppa fiducia accordata a persone scorrette, hanno minato la vostra tranquillità. Non è da voi prendere le decisioni a cuor leggero, ma può capitare a tutti in momento di stanchezza, sottovalutare le incognite aderendo a progetti proposti da persone non affidabili. Per fortuna appena ravvisate il pericolo, fate marcia indietro, ma qualche volta dovete pagare pegno. Ritirarsi non significa perdere, anzi, è una strategia per recuperare le forze e tornare sul campo vincenti, proprio quando l'avversario si sta indebolendo. Leggete la mail a voi indirizzata: “Caro Vergine i tuoi progetti fino ad ora sono andati a gonfie vele, però, ormai sei entrato in un tour de force insostenibile che pare inarrestabile. Prima che l'energia e la creatività si esauriscono, con metodo e razionalità, per fortuna riesci ad uscirne in tempo. Goditi i successi ottenuti, a quelli futuri penserai dopo le Festività. Con affetto il tuo Stato psicofisico”.
Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre
E' un periodo faticoso, non riposate abbastanza, avete un calo fisico provocato dalle tensioni sul lavoro, sommate a quelle familiari. Urge mostrarvi indifferenti alle provocazioni (non che sia facile ma si può fare), solo così i disturbatori cercheranno altre vittime. Comunque le festività natalizie portano equilibrio e gli animi si placano. Amici e colleghi vi manifesteranno affetto, comprensione e stima, sorprendendovi con tanti regali natalizi scelti accuratamente per voi. Leggete la email a voi indirizzata: “Caro Bilancia, la diplomazia nei rapporti interpersonali non è stata compresa e tanto meno apprezzata. Urge cambiare tattica sul lavoro e nel privato, ergo, ascolta pure i tuoi interlocutori sempre con gentilezza, da non confondere con la compiacenza. Quando la tolleranza diventa insopportabile è il momento di porre uno stop. Alla lunga tacere senza ribattere, potrebbe all'improvviso scatenare in te reazioni eccessive, creando un danno alla tua immagine. Quindi, poco alla volta e senza scomporti, da subito metti le cose in chiaro: otterrai apprezzamento e rispetto. Con affetto il tuo affezionato Stato psicofisico”.
Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre
E' un periodo favorevole, c'è più distensione sia in famiglia, sia nel lavoro. Ci sono ottime opportunità per migliorare la situazione lavorativa che si evolve, o con un avanzamento di ruolo, o cambiando datore di lavoro, oppure facendo il grande passo e mettervi in proprio. Sareste liberi di prendere decisioni, senza rendere conto a nessuno, quindi, dare sfogo alla creatività e al giusto criterio di innovazione, tuttavia, per la riuscita del progetto dovreste mettere in conto, che a maggior ragione dovreste trattenere l'impulsività con chi vi relazionate. Questo anno trascorrendo le feste natalizie in compagnia di parenti o amici, sarete più accondiscendenti e persino sereni, perché tutto sommato, combattere sempre contro i mulini a vento è estenuante. Leggete la email a voi indirizzata: “Caro Scorpione, continua la tua crescita personale, gli sforzi per mitigare l'impulsività hanno dato un buon esito. Ascolta le opinioni degli altri sul lavoro e in famiglia, e conta sempre fino a dieci prima di esprimerti. Ognuno ha i propri tempi, quindi, quando esponi un tuo progetto dai il tempo necessario per riflettere. E' deleterio insistere, a volte ricevi dei no solo per partito preso, oppure dal solito invidioso che rosica per la tua genialità. Taci e aspetta, i tuoi interlocutori non sentendosi aggrediti, prenderanno in considerazione la tua proposta: ai loro occhi non appari più come il drago che sputa fuoco. Con affetto il tuo Stato psicofisico”.
Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre
In questo mese diminuisce lo stress, i progetti prendono forma, inizia il periodo produttivo e si placa quel senso di ansia prodotto dall'incognita. La creatività e l'ingegno per addentrarsi nella scelta dell'innovazione sono ai massimi livelli e si manifestano in qualsiasi tipo di lavoro, dall'imprenditoria, all'artigianato, e anche per chi è alle dipendenze. Sono le fondamenta per il nuovo anno, che con il senso della misura e con un equo investimento, produrranno una crescita sia personale, che lavorativa. Tuttavia, presi dall'euforia del successo, tenete a bada l'ego per non cadere nell'eccesso: siete ingegnosi e capaci, ma non onnipotenti. Leggete la email inviata a voi: “Caro Sagittario, si spalancano le porte per novità importanti nel campo lavoro e anche in quello privato. La tua mente è affollata di progetti e, poiché aumentano e lievitano come una torta che cuoce nel forno, è saggio fare una scelta ponderata, confrontando gli elementi fondamentali che li compongono: lo scopo, il costo, e il ricavo. Con affetto il tuo Stato psicofisico”.
Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio
Il periodo di incertezze dal lato lavorativo è ormai superato, anche se qualcuno ha dovuto abbandonare a malincuore un progetto a cui teneva molto. Tuttavia non avete di che lamentarvi perché anche se non siete sempre compresi, siete stimati da tutti. Persino l'invidioso vi apprezza e se ne guarda bene da farlo trapelare, ma voi navigati osservatori per difesa, non lo considerate. Punto! C'è qualche momento di stanchezza che superate presto. Leggete la mail indirizzata a voi: “Caro incontentabile Capricorno, fai un passo indietro quando ti prende quel senso di insoddisfazione. Che diamine! Ora la tua posizione lavorativa è più che soddisfacente, hai superato accesi conflitti con alcuni parenti, persino gli investimenti ti hanno reso. Certo, meriteresti un rimborso degli arretrati per gli anni passati con grandi difficoltà. La tua mente è affollata da brillanti idee da prendere in considerazione il prossimo anno. Fruga bene sotto l'albero di Natale, c'è un pacchetto speciale per te: contiene un sogno che si è concretizzato”.
Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio
E' il mese che vi ripaga di tanto impegno profuso per migliorare la vostra posizione lavorativa, avete calcolato i rischi e il successo è arrivato su un piatto d'argento. Ora rallentate il ritmo, anche se alcuni tra voi stanno già pensando ad agire, diversificando con nuove attività. Che intendo dire? Voi lo sapete benissimo. Leggete la mail a voi indirizzata: “Caro Acquario, anche sdraiato su una confortevole poltrona di design, è noto che ti piaccia il bello, la tua mente pari ad un computer molto aggiornato, continua ad elaborare dati, in cerca di innovazione. Sei sempre pronto a rischiare, però in questa nuova impresa che ti stuzzica, gli astri ti accompagnano perché amano gli audaci. Con affetto il tuo Stato psicofisico”. Al fine di scansare malumori o malinconie, che potrebbero assalirvi durante le Festività, sarebbe appropriato dedicarvi a qualche svago, e anche spegnere il vostro computer incorporato. Meditate: è vantaggioso anche per la bolletta della luce.
Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo
La stanchezza appesantisce il corpo e la mente, in questo caso è opportuno rallentare il ritmo. E' un momento che richiede serenità, sgombrate la mente da troppi pensieri che mettono disordine nella mente. Siete creativi, anche se eseguite lavori manuali, a volte meccanici, ma per il vostro temperamento apprensivo, è appropriato un sano distacco. Pensate a vivere il presente. Leggete la mail indirizzata a voi: “Caro Pesce, le tue idee, brillanti e innovative, che sono la fonte del tuo successo, a volte ti assillano. Sono la stanchezza fisica e psichica a causare il calo d'umore: in questo delicato frangente apri le porte all'insicurezza e all'ansia. Quindi, non dare troppo peso a discordie, a discussioni sul lavoro o in famiglia, che sono irrilevanti, minimizza e torna nella tua isola di pace. Solo questo atteggiamento di distacco ti fa uscire dal groviglio di pensieri negativi. Hai un recupero repentino, ti risollevi come una libellula (ben inteso anche il maschio) e magicamente voli libera/o e così veloce da sfuggire ai tuoi predatori: i pensieri bui. Ora che hai sgombrato la mente, riprendi il tuo ritmo, la vita ti sorride e sei pronto a trascorrere gioiosi momenti durante la Festività. Con affetto il tuo Stato psicofisico”.
Fiorella Avalle Nemolis