ALBA
ALICE MARINI - Se ne è andata nella notte, nella sua casa di frazione Ricca a Diano d'Alba, a 112 anni, la donna più longeva d'Italia, Erminia Bianchini. Se ne è andata così come è vissuta, con serenità e tante persone care intorno a ricordarle che la vecchiaia è solo una questione di anagrafe.
Erminia Bianchini è stata un po' il simbolo della forza in un periodo in cui gli anziani hanno vissuto tra fragilità e paure a causa della pandemia. Il 23 aprile, in pieno lockdown, Erminia ha compiuto 112 anni. Era l'ultima persona italiana nata nel 1908 e dal 4 marzo 2020 deteneva il titolo di Decana d'Italia.
"Una donna meravigliosa - ha commentato il sindaco di Diano d'Alba, Ezio Cardinale - Ho avuto modo di conoscerla, è rimasta nel cuore di tutti noi specialmente per la sua semplicità. Non aspettavamo altro di poter festeggiare un altro traguardo di età insieme a lei".
Dal matrimonio con Luigi Fazio, anch'egli nato nel 1908, sono nati 4 figli: Remigio, Ilario, Anna Maria e Ninfa. Erminia Bianchini ha, inoltre, 8 nipoti e 7 pronipoti. Rimasta vedova nel 2003, visse ancora per un periodo a San Donato, piccola frazione di Mango, e successivamente con i propri figli, che a turno l'hanno accudita.
Alice Marini
(Foto tratta dal gruppo Facebook "Bra. Di tutto, di più", pubblicata dal nipote in occasione del suo compleanno)