Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Dialogo con la natura": un anno di scuola nel bosco raccontato in una mostra ad Alba

ALBA

Foto
Condividi FB

"Dialogo con la natura" è il progetto didattico (che ha preso spunto dall'Asilo nel Bosco di Pianfei) avviato nelle scuole dell’infanzia di Diano d’Alba e Valle Talloria, entrambe appartenenti all’istituto comprensivo di Diano d’Alba, in provincia di Cuneo.

I bambini di queste scuole trascorrono intere mattinate nel bosco (nelle zone di Moncolombetto, Valle Talloria e Torrente Talloria), accompagnati dalle insegnanti Giulia Mellano di Cuneo, che lavora nella scuola di Diano d'Alba e Giovanna Zanirato di Alba, che opera invece nel plesso di Valle Talloria.

In questo loro "habitat naturale", gli scolari hanno potuto sperimentare, confrontarsi, scoprire e vivere nuove esperienze in un ambiente senza confini, sentendosi davvero liberi di muoversi e di esplorare lo spazio circostante.

Da questa esperienza è nato un racconto per immagini che venerdì 7 giugno, alle 17:30, sarà presentato all'interno di una mostra allestita nella chiesa di San Giuseppe, ad Alba. L'esposizione fotografica rimarrà aperta fino a domenica 16 giugno, da mercoledì a domenica, dalle 14:30 alle 18:30. Seguirà l'inaugurazione il concerto dei bambini del coro con la guida di Simona Colonna.

La casa editrice Araba Fenice ha dedicato un volume al progetto, raccontando le esperienze didattiche all'aperto delle scuole di Alba.

VIDEO