Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Di piazza in piazza": domenica torna a Busca la tradizionale Fiera di Maggio

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ritorna a fine mese a Busca (Cuneo) la Fiera di Maggio con il titolo “Di piazza in piazza”: l’appuntamento, prima sospeso per la pandemia e poi rinviato ad altra data, riprende la sua tradizionale collocazione nell’ultima domenica di maggio. Domenica 28 il centro cittadino si animerà per un’intera giornata con numerose attrattive. L’evento è realizzato in collaborazione fra Assoimprese Busca e Terres Monviso.

"Riportare in luce - dice il sindaco Marco Gallo - l'antica tradizione buschese della fiera di primavera rappresenta un'ottima  occasione di promozione della nostra città e del suo splendido territorio, con i suoi prodotti e le sue bellezze ambientali ed artistiche". "Questo evento – aggiunge l’assessore al Commercio Diego Bressi - offre una possibilità di scelta a 360° fra diverse opportunità in una bella giornata di festa e amicizia. Grazie fin d’ora a tutti coloro che lavorano per la buona riuscita”.

Le piazze che racchiudono e le vie del centro saranno i luoghi da cui partire per passeggiare, scoprire, provare le attività e gustare i  sapori del territorio. All’esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, si uniranno i negozi aperti e i punti di ristoro con specialità locali. A ogni piazza, corrisponde un tema e un’animazione: l’artigianato, le sculture e i giochi in legno, i fiori e la musica, le danze occitane. Via Umberto I sarà la via dei negozi e della musica. Oltre alle visite guidate, saranno proposte pedalate in e-bike per muoversi agevolmente tra collina e città.

IL PROGRAMMA

Aspettando la Fiera - Busca balloon and bike, un connubio vincente per unire turismo, territorio, tradizioni, volontariato

Speciale balloon and bike in fiera

Ore 07:00 Decollo della mongolfiera, meteo permettendo dal museo parco dell'Ingegno per l’evento Busca Balloon and Bike con a bordo il sindaco Marco Gallo  e l’assessore Ezio Donadio. Dopo il volo silenzioso a cospetto del Monviso con la mongolfiera del campione John Aimo , inaugurazione della fiera e partenza alle ore 10:30 della parte bike dell’evento con un tour in ebike con la guida cicloturistica Nadia  e il meteorologo volontario di Datameteo Educational  Cristian alla scoperta del territorio, della natura e capire i segnali del tempo, per escursioni outdoor sicure. Altre escursioni nel pomeriggio.

Dalle ore 9.00

Piazza Regina Margherita

Ore 10.00 - Il laboratorio creativo - Il centro creativo "Il Salotto delle Donne" propone i Laboratori “Piante di Ceramica a freddo” e “Fiori in pannolenci” per gli adulti … e Laboratorio a sorpresa per i bambini.

Ore 10.30 - Partenza del Passacharriera (musica ambulante che percorre le vie del centro).

Ore 14.30/16.00 - Balli occitani con Daniela Mandrile.

Ore 15.30 - 19.00 - Casa Francotto - Espressioni d’Arte, a cura di Art En Ciel.

Tutto il giorno - Saranno proposti alcuni quadri della mostra itinerante “I volti e luoghi di valle e di pianura” di Lucio Rossi - immagini scatate per l’Unione Montana Valle Varaita.

Piazza Savoia

Il piccolo artigianato

I giochi in legno dalla Valle Varaita e le sculture in legno di Daniele Viglianco

Piazza Santa Maria 

I prodotti del territorio e dell ingegno e i fiori

Ore 10.30 INAUGURAZIONE della FIERA

Ore 11.00 e ore 15.00 - laboratorio musicale con Fondazione Scuola Apm

Passacharriera nel pomeriggio

Visit Busca - Alla scoperta di Busca con:

Datameteo Educational OdV & I Ciceroni Educational

I volontari di Datameteo Educational Giulio e Giacomo accoglieranno il pubblico con le studentesse dell'indirizzo turistico dell'Istituto Grandis di Cuneo, per spiegare cosa fanno come associazione, con i gli educational su meteo clima e mongolfiere. Tutto da dentro la cesta di una mongolfiera, circondata da strani strumenti.

I Ciceroni della Storia

Marco proporrà un viaggio nella città segreta, sotterranea con la visita alle antiche prigioni, alle ghiacciaie e alle parti sotterranee della parrocchiale raccontate in modo empatico coinvolgente, unendo luoghi inesplorati alla storia del clima locale, delle tradizioni e degli eventi storici.

INFO - Durata 1h e 30 minuti circa passeggiando per la città. Necessaria una torcia elettrica, scarpe robuste e abbigliamento adeguato. Adatto a tutti - Ore 10:00 e 15:30 info e prenotazioni Nadia 3389030142

I Ciceroni della Natura

Nadia e Cristian proporranno un tour in ebike adatto a tutti. Percorreremo un percorso adatto a tutti anche in mezzo alla natura con una guida cicloturistica autorizzata ed avremo il supporto di un meteorologo dell’associazione che ci spiegherà i segnali del tempo per escursioni outdoor sicure. 

Info: durata 2 ore circa. Puoi venire con la tua ebike o prenotarne una. Adatto a tutti con abbigliamento da uscita outdoor - Ore 10:30 e 15:00 info e prenotazioni Nadia 3389030142

Via Umberto I & Piazza della Rossa

Negozi, musica e punti ristoro

Dalle ore 10.00  - Giochi di Inchiostro, il laboratorio per i bambini

I concerti in strada proposti da AssoImprese 

Ore 15.00 - Dual Queen

Ore 17.00 - Andrea Giraudo & Fabry Casciola 

Via Roberto D’Azeglio

Durante la giornata - passaggio del passacharriera musicale

Punti ristoro:

- Bar 900, piazza Regina Margherita 12 - Carne alla brace

- Gelateria Capriccio d’estate, piazza Regina Margherita 14 - Yogurt con frutta fresca

- Bar Gatti Randagi, Via Umberto I 93 - Menu fiera gastronomia da luca

Vitello tonnato, insalatina di primavera, raviolo di arrosto al ragù, panna cotta con frutti di bosco, oppure al caramello, menu a 15 euro

- Gastronomia Da Luca, Via Umberto I 93 - Menu fiera: vitello tonnato, insalatina di primavera, raviolo di arrosto al ragù, panna cotta con frutti di bosco oppure al caramello, menu fiera costo 15euro

- Bar Scacco Matto, Via Umberto I 65 - Punto bevande, e Menu fiera: vitello tonnato, insalatina di primavera, raviolo di arrosto al ragù, panna cotta con frutti di bosco oppure al caramello, menu fiera costo 15euro

- Caffè di Città, Via Umberto I 86 - Punto bere

- Le Petit Bistrot, Via Umberto I 14 - Crepes dolci e salate

- La Scaletta, Via Umberto I 19 - Polenta con salsiccia e spezzatino

- Di Pasta in Pizza, Corso Giovanni XXIII 2 - Pizza kebab, hamburger 

- Kebab Il migliore, Via Umberto I 42 - Kebab, hamburger e pizza

- Ristorante Porta Santa Maria asporto dalle 18, Via roberto d'Azeglio 37 - dalle 18,00 gnocchi della Valle Varaita

- Bar Montecristo, Via Roberto D’Azeglio 35 - Paella, hamburger e panini

Info e prenotazioni: segreteria@fondazioneamletobertoni.it.

VIDEO