MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Prosegue il viaggio alla scoperta di un patrimonio storico e culturale spesso dimenticato: i mulini e le macchine ad acqua del Cuneese proposto da Italia Nostra, sezione di Cuneo, con un ciclo di eventi previsti nella primavera 2025 in collaborazione con diversi comuni e associazioni del territorio.
Domenica 13 aprile, in occasione del primo giorno di apertura del Museo Terra del Castelmagno, verrà inaugurata a San Pietro di Monterosso Grana la mostra "Di acque e di mulini", che sarà visitabile con ingresso libero fino al 29 giugno al sabato e nei festivi, dalle 15 alle 18.
Si tratta di una doppia mostra documentale e fotografica che illustra l’evoluzione dei mulini dalla proto/industria ai mulini industriali. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con AIAMS e Ecomuseo del Freidano, con la presenza AIAMS Piemonte nella figura di Emanuela Genre.
Nella stessa giornata, alle 15, partirà una passeggiata "patrimoniale" alla scoperta dei tesori nascosti, macchine ad acqua e canali sul territorio, cui seguirà la presentazione della tesi di laurea in “Design e Comunicazione” di Andrea Pizzoglio (Politecnico di Torino) incentrata sullo studio delle macchine ad acqua come motore di sviluppo economico e sociale. Seguirà un momento conviviale con degustazione dei prodotti da forno realizzati dall’Azienda Agricola Valgrana.
Il progetto “Minore” è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.
La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico. Gradita la prenotazione al numero 347.9802622 oppure a cuneo@italianostra.org.
(Nella foto: il pubblico presente al precedente incontro)