Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Danzicherie si spinge oltre i confini e incontra solo successi

CUNEO

Foto
Condividi FB

Dopo il trasferimento nella nuova sede, sita in via Cascina Colombaro 36 (zona Ipercoop) a Cuneo, la scuola di danza Danzicherie conclude la prima parte del nuovo anno scolastico con importanti risultati nei primi concorsi di danza e contest affrontati nella nuova stagione.

Vediamo nel dettaglio i successi ottenuti nei soli concorsi di danza moderna e contemporanea grazie alle coreografie di Nicole Berti: il primo concorso è stato “Start Dance” e si è svolto a Nichelino (presso il Teatro Superga) il 22 novembre scorso dove, nella sezione gruppi modern contemporaneo allievi, la coreografia di Nicole Berti “Concerto buffo – scherzi in D minore” ha ottenuto il 1° premio. Sempre per la sezione modern contemporaneo, questa volta solisti, il 1° posto è stato assegnato alla piccola Marta Terranova.

Lo scorso 13 dicembre, nella rinomata cornice del Teatro della Luna di Assago (Milano), si è svolto il concorso Internazionale di danza “Tripudium Ballet” presieduto da una importante giuria composta da maestri coreografi e direttori delle più importanti compagnie internazionali. Grande è la soddisfazione per il risultato ottenuto dalla giovane Marta Terranova alla sua prima “uscita” con un nuovo assolo. Nella categoria solisti baby contemporaneo, che comprendeva danzatori under 13 provenienti da tutta Italia, Marta ha ottenuto il 2° posto e soprattutto le è stata assegnata una prestigiosissima borsa di studio per una settimana di stage estivo presso una delle più importanti compagnie al mondo: la Batsheva Dance Company (Israele), di cui tra l'altro ha fatto parte fino al 2010 un altro ex allievo cuneese di Danzicherie: Andrea Costanzo Martini. La co-direttrice della compagnia Adi Salant (in giuria al concorso) le ha assegnato personalmente la borsa di studio. Marta ha ottenuto inoltre il riconoscimento più importante dell’intera manifestazione vincendo il premio come miglior talento assoluto per la danza contemporanea.

Recentissimi sono i risultati ottenuti alla 21° edizione del concorso Internazionale “Weekend in Palcoscenico” (Pinerolo), appuntamento storico e importantissimo che richiama ogni anno giovani danzatori da tutto il nord Italia, e non solo, grazie alla vasta giuria formata da coreografi internazionali e al prestigioso premio alla carriera che quest'anno è stato assegnato a Carla Fracci, presente in giuria per la sezione classico.

Danzicherie ha ottenuto due 2° posti: uno nella sezione modern contemporaneo solisti junior, grazie a Carolina Verra, e l'altro nella sezione modern contemporaneo passi a due junior assegnato alla coreografia “The box out” interpretata da Carolina Verra e Rebecca Perri. Inoltre, alla fine della manifestazione, e addirittura fuori concorso, la giuria ha assegnato il premio come miglior talento moderno contemporaneo proprio a Carolina Verra. Premio che va di pari passo con quello vinto poche settimane prima dalla piccola Marta a Milano. Grossissime soddisfazioni quindi per quanto riguarda il settore accademico della scuola e la coreografa Nicole berti.

Vediamo ora invece i tanti successi ottenuti in questi primi 4 mesi di contest e concorsi nell’ambito dell’hip hop. Ecco nel dettaglio i risultati ottenuti da Massimo Rosano e dai suoi allievi:

17 ottobre “HIP HOP AWAKE WEDGE” a Manta :

-1° classificati New Generation categoria junior mix style

-1° classificati Max Power categoria junior hip hop

-1° classificato Lil Phil nella categoria 1vs1 mix style

29 novembre “who's your mini parters?” a Torino:

-1° classificati Marta Small e Shinigabry nel 2vs2 mix style

20 dicembre “HIP HOP DAY” a Pinerolo:

-1° classificati Max Power categoria gruppi junior

-2° classificati New Generation categoria gruppi junior

-2° classificata Marta Small nel 1vs1 hip hop under 14

-1° classificati Lil Phil e Ale nel 2vs2 mix style under 14

24 gennaio “ONLY THE BRAVE” a Bergamo:

-1° classificata Marta small 1vs1 hip hop under 14

-2° classificato Shinigabry nel 1vs1 breaking

Ed ora i risultati ottenuti da Federica Giusto:

“CHIAVARI SUMMER DANCE FESTIVAL” a Chiavari:

-3° classificati RedFryk Hey e Samuel Zell Atzori nel 2vs2 hip hop senior

“IN PUNTA AL MONDO” a None:

-1° classificata RedFryk Hey hip hop 1vs1 senior

“WHO’S THAT LADY?” a Torino:

-2° classificata RedFryk Hey hip hop 1vs1 senior

“HIP HOP DAY” a Pinerolo:

-3° classificata RedFryk Hey hip hop 1vs1 senior

Grosse soddisfazioni dunque per tutto lo Staff della scuola cuneese Danzicherie che ormai si sta dimostrando una realtà a livello nazionale ed internazionale e di questo l’intera Città di Cuneo deve andarne fiera.

VIDEO