Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dante Livio Bianco, l'uomo delle cime e della libertà: a Borgo una mostra per ricordarlo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Venerdì 18 aprile, alle 17, alla biblioteca civica "Anna Frank" di Borgo San Dalmazzo, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Dante Livio Bianco. 

Avvocato affermato, alpinista eccellente, Bianco, con gli amici Gianni Ellena, Aldo Quaranta, Dado Soria e altri, fu autore di molte prime salite nelle Alpi Marittime. La sua figura è strettamente legata alla Resistenza. Due giorni dopo l'Armistizio, organizzò in Valle Gesso, con altri undici compagni, la formazione partigiana "Italia Libera". Da questa ebbero origine i gruppi di "Giustizia e Libertà" operanti nel cuneese.

L'esposizione è stata realizzata con materiale della mostra permanente L'edera e l'olmo, dedicata alla famiglia Bianco. L'allestimento, ospitato presso la sede delle Aree Protette Alpi Liguri a Valdieri, è stato curato nel 2004 dalla fotografa Paola Agosti e da Michele Calandri dell'Istituto Storico e della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo. L'Istituto ha messo a disposizione per l'allestimento presso la Biblioteca Civica "Anna Frank" di Borgo San Dalmazzo documentazione della famiglia Bianco.

La mostra sarà visitabile fino al 3 maggio in orario di apertura della Biblioteca.

(Foto tratta dalla locandina)

VIDEO