Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dalla Langa alla Francia, le camminate di Capodanno e San Silvestro con Terre Alte

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In questi giorni di festa, gli amanti della natura e delle escursioni hanno l'opportunità di immergersi in camminate ed escursioni grazie alle proposte di Terre Alte.

Sabato 30 dicembre l'avventura inizia nel cuore dell'inverno sul Sentiero delle Tartufaie e delle Antiche Borgate. Partendo dal centro storico di Treiso, i partecipanti esploreranno i panorami mozzafiato della Langa, un'area impregnata di antiche tradizioni contadine. Questo itinerario permetterà di scoprire piccole borgate di pietra, boschi silenziosi e le affascinanti storie narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.

L'ultimo giorno dell'anno, domenica 31 dicembre, è dedicato al Sentiero dei Caprioli e al Belvedere della Vigna Gustava II. Un percorso che collega la tenuta della Bernardina al Castello di Grinzane Cavour, serpeggiando tra le colline Unesco, testimoni di importanti eventi storici e naturali. Questa escursione conduce attraverso un paesaggio ricco di storia, dalla preistoria al medioevo, fino agli eventi della seconda guerra mondiale.

Il nuovo anno lunedì 1° gennaio inizia con la camminata di San Silvestro sul Sentiero della Spensieratezza. Un itinerario che parte da Neive, uno dei Borghi più belli d’Italia, e si snoda attraverso colline dove l’uomo coltiva da secoli vitigni pregiati come Moscato e Barbera. Il percorso offre anche la possibilità di ammirare opere d'arte contemporanea, come la Chiesetta della B. Maria Vergine del Carmine, ridipinta dall’artista David Tremlett.

Oltre a queste iniziative, Terre Alte Escursioni annuncia il proseguimento del programma di escursioni a partire dal 14 gennaio 2024, con l'aggiunta di un'avventura oltre confine in Francia, dal 2 al 7 gennaio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.terrealte.cn.it o contattare direttamente l'organizzazione: info@terrealte.cn.it - 3396575703.

(Foto tratta dal sito di www.terrealte.cn.it)

VIDEO