Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dal picnic di Pasquetta alle visite del 25, sono "Giorni di festa" al castello della Manta

SALUZZO

Foto
Condividi FB

In occasione del lunedì di Pasquetta, il 22 aprile, dalle 10 alle 18, il giardino di Valerano e Michelantonio, le cantine, la tinaia, la cucina e la corte interna del castello della Manta, in provincia di Cuneo, saranno trasformati in luoghi di incontro e di relax.

Saranno proposti laboratori creativi per bambini dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 e la "Grande caccia alle uova volanti" nel giardino del castello alle 11, 14, 15 e 16 e per stupire grandi e piccini, in diversi momenti della giornata, ci sarà uno spettacolo di magia e di giochi di prestigio: al mattino, alle ore 11.45, nel pomeriggio, alle ore 14.30, 15.30 e 16.30.

Per tutta la giornata, sarà possibile seguire una visita speciale alla scoperta degli splendidi interni del maniero e degli straordinari affreschi del Salone Baronale, gioiello tardo-gotico di inizio Quattrocento. Le visite, per gruppi di massimo 35 persone, partiranno ogni mezzora, con ultimo ingresso alle 17.30 (è consigliata la prenotazione al numero 0175-87822).

Anche per questa edizione sarà possibile acquistare la borsa pic-nic, su prenotazione al numero 0175/87822. Sarà possibile prenotare un tavolo (per gruppi di 8-10 persone) o gustare il picnic nel giardino del castello. Per coloro che non la acquistano, sarà comunque possibile consumare il proprio pic nic sull'erba, tranne in caso di maltempo.

La manifestazione, comunque, si svolgerà anche in caso di maltempo.

Ingresso al giardino, laboratori, animazione e visita del castello: Intero 10; Ridotto (Ragazzi 6-18 anni) 6; Iscritti FAI e residenti 6.

Ingresso al giardino, laboratori e animazione: Intero: 5; Ridotto (Ragazzi 6-18 anni): 4; Iscritti FAI e residenti: 4.

Prezzi della borsa pic-nic: Adulti 15; Bambini (6-18 anni) 10; Iscritti FAI 13.

GLI EVENTI

GIOVEDI' 25 APRILE e MERCOLEDI' 1 MAGGIO 

GIORNI DI FESTA IN CASTELLO ore 10-18

Giornate speciali per le famiglie alla scoperta dei segreti del castello. C'è qualcuno che sa proprio tutto e osserva ogni cosa senza essere notato. Che dire del servo del padrone che conosce ogni cosa su cibi e usi del 1400 o della serva che lavora in cucina e guarda di nascosto le dame invitate alle feste? Nelle speciali visite guidate, la parola va agli inservienti dei signori che hanno abitato nei secoli l'antico maniero. Speciale FAIr Play Family per i bambini dai 5 ai 12 anni.

VENERDI' 26 APRILE

TI RACCONTO IL CASTELLO: MODA E MOTTI ore 11.00, 15.00 e 16.30

Speciali visite tematiche per scoprire la storia, l'arte e curiosi particolari del Castello della Manta. Un vero e proprio viaggio tra i tesori di questo maniero medioevale: lo straordinario ciclo di affreschi del Salone Baronale, i dipinti della Chiesa del Rosario, i medaglioni della Sala delle Grottesche, un percorso tra moda e modi di dire, condotto con passione e competenza dai narratori del FAI.

SABATO 27 E DOMENICA 28 APRILE

TI RACCONTO IL CASTELLO: LE MEMORIE ore 11.30 e 15.30

Due visite guidate speciali, una al mattino e una al pomeriggio, ricche di aneddoti e racconti su chi ha vissuto e lavorato in castello: memorie di usanze e tradizioni. Per chi vuole conoscere la storia del castello nelle sue peculiarità: le feste, le processioni, la cucina e le tradizioni che scandivano il tempo e le stagioni.

Per informazioni sul costo dei biglietti e prenotazioni: FAI - Castello della Manta, Manta (CN) tel. 0175/87822; e-mail: faimanta@fondoambiente.it

(Foto di repertorio)

VIDEO