Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dal lavoro alle spensierate vacanze: cosa porta agosto nell'oroscopo di Fiorella

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di agosto della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

Neanche il caldo torrido che vi trasforma in soluzione liquida ostacola l'impeto di mettere a punto progetti che da un po' di tempo vi frullano in capo. Gli astri sono tutti allineati a vostro favore, l'energia fluisce costante e stimola la creatività. Per chi vi sta vicino è un impresa tentare un approccio, a meno che, segua i vostri ritmi più che veloci, direi, in alcuni frangenti forsennati. Spesso chi vi parla non è conscio di quanto voi siate distanti con la mente (chissà dove state vagando), i vostri silenzi, non sempre significano ascolto o assenso, bensì celano un'imbarazzante assenza verso il vostro interlocutore. Siete in una gioiosa latitanza e non avvertite neppure quelle fastidiose ansie che vi sorprendono quando siete costretti a rallentare il vostro ritmo. Infatti, quando per voi è inevitabile condividere vacanze, o lavoro con persone meno avventurose, più pacifiche, senza destare sospetto, sgusciate fuori dalla lentezza con invidiabile destrezza. Si prospetta grande movimento nel lavoro: è un periodo foriero di ottime soluzioni e di successo. Siate più prudenti in generale, la distrazione a volte porta guai. Posate i piedi per terra, di tanto in tanto.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

L'estate tanto agognata, forse vi sta un po' deludendo. La canicola di luglio e quella di agosto, pare che continuerà, un po' vi destabilizza. L'umore è altalenante, vi manca quel piacevole senso di stabilità, a voi tanto caro, sintomo di gioiosa serenità. La mente è troppo affollata di pensieri, uno alla volta per piacere: cos'è questa smania di risolvere tutte le situazioni che devono ancora giungere alla loro naturale evoluzione? La vostra proverbiale pazienza è andata in vacanza? Perché angustiarvi, e per giunta gratis? Date spazio a buoni pensieri, cambiando lo stato d'animo è possibile modificare la realtà esterna. La mente crea: già è possibile! Rispolverate il vostro carattere gioioso e aperto verso il prossimo, le reazioni nei vostri confronti quasi sempre saranno di simpatia e desiderio di comunicare benessere reciproco. Attivate l'ormone del buon umore, è contagioso. Insomma, ritagliatevi tempo per fare tutto ciò che vi piace e che avete sempre rimandato. Mancava il tempo? Il tempo si trova, basta volerlo. Ora basta con la predica, gli astri sono favorevoli, assecondateli. Il contatto con la natura, le buone compagnie (basta sceglierle), un buon cibo, un panorama mozzafiato, una gita alla scoperta di borghi sperduti, il contatto con persone che hanno fatto scelte di vita diverse, vi apriranno nuovi orizzonti. “Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza”. (Lorenzo de' Medici).

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

Inquietudine: ecco lo stato d'animo che vi accompagna. Troppi pensieri, è probabile che la stanchezza a cui opponete resistenza, ora vi obblighi a fermarvi: siete prosciugati. E' vero ci sono tante situazioni sulla bilancia da esaminare, adesso la creatività è alla massima potenza, ma per non esaurirsi è bene fare subito delle scelte. Ponderate con lucidità la situazione lavorativa e privata, vi sorprenderete nel prendere una decisione drastica, scelta per sfinimento, per fatalità o quasi per rassegnazione, invece, è quella giusta inconsciamente guidata da un'ottima intuizione. Credeteci, spendetevi per questo progetto, ma una volta impostato, non apportate cambiamenti, niente perplessità, niente ansie, la scelta è giusta, portatelo a termine e non pensateci più. Chiudetevi la porta di casa alle spalle e avviatevi verso una meta da stabilire durante il cammino. L'avventura allenta la tensione, incuriosisce, libera la mente mentre vaga: torna la sensazione di benessere, di godere del bello che ancora c'è, basta vederlo. Buone vacanze.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

L'estate vi regala speranza ed energia, siete in netto recupero: finalmente si apre uno scenario intrigante nel campo del lavoro e quello privato. E' un periodo fruttuoso, buone relazioni, incontri gratificanti, ricevete importanti proposte per attuare progetti in settori a voi più congeniali. Siete presi in considerazione per avviare nuove attività, il campo in cui spaziare è vasto: mette in gioco la vostra creatività e competenza. E' con l'intuizione che scegliete, ma non lasciatevi ingannare da chi si propone con commenti troppo lusinghieri sulle vostre capacità, chi si mostra più asciutto e meno cerimonioso è la persona giusta, quella che non deluderà le vostre aspettative. Le apparenze spesso ingannano, ascoltate il vostro sesto senso per mettervi al riparo da delusioni. Siete protagonisti e vincenti, è una posizione che richiede cautela, non abbassate mai la guardia: l'invidia è strisciante e pericolosa. Prendetevi un po' di vacanza, la tensione è tanta, ci sono decisioni importanti da prendere. Bandite l'ansia, siete invincibili.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

Malgrado la canicola, pare che continui, siete pronti a rispettare stoicamente qualsiasi impegno, a fronteggiare qualsiasi imprevisto: vi siete rinvigoriti e il pensiero non si scosta mai dai progetti di lavoro che continuate a pianificare. La vacanza non è al centro dei vostri interessi, o perché l'avete già fatta, oppure perché non la considerate uno scacciapensieri, o motivo di distensione, di svago, al contrario vi accelera lo stimolo, la fermezza di procedere con progetti su cui lavorate ed elaborate, già in vista dell'autunno. Questa vitalità vi giova, ma non esagerate, cogliete anche il bello di una giornata in buona compagnia, di escursioni alla scoperta di paesaggi incontaminati, selvaggi, di borghi nascosti, approfittate per fare anche una sorta d'immersione nella natura; insomma fate ciò che vi piace e che da sempre rimandate: sarà la sorgente di rinnovata creatività. Vi piace vincere e se non smettete di programmare, ad incaponirvi, a persistere nella ricerca di soluzioni che verranno da sole, impiegate più tempo e fatica per toccare il traguardo. Fate una sorpresa ad una persona cara: dedicategli una giornata.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

L'aspetto degli astri è favorevole, l'ambiente lavorativo a volte può infastidirvi, ma la vostra forza è di essere indipendenti e di non occuparvi delle faccende altrui; non amate il pettegolezzo e tanto meno la maldicenza: fate la vostra strada e con garbo surclassate chi invidia le vostre capacità. Chi ha un lavoro autonomo è super impegnato, non ha un attimo di tregua, e non può concedersi una pausa. Per gli artisti in ogni settore il periodo è molto favorevole, c'è molta richiesta, ci sono ingaggi prestigiosi, il turismo è in grande ripresa; siete un po' sotto pressione, ma dopo il blocco e l'inattività causate dalla pandemia, ora non vi pesa la mole di lavoro. Con l'estate c'è anche un buon recupero fisico, siete tornati in forma, sentite forte lo stimolo di rimettervi in gioco, prendete seriamente in considerazione le proposte innovative, e affrontate nuove avventure con coraggio e determinazione, senza cadere in stati d'ansia: avete ritrovato sicurezza, consci delle della rinnovata creatività e della ormai consolidata competenza nel vostro campo. Siete apprezzati, la stima di persone che contano, vi ha ridato fiducia, il futuro è sgombro da ombre, da perplessità. Splendete di luce e d'armonia.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

Quando tutti pensano alla vacanza forse tra voi c'è chi pensa già all'autunno, alla ripresa del lavoro. State riflettendo sulle scelte da fare, forse chi voleva abbandonare un posto di lavoro, grazie all'intercessione di una persona che conta o ad un chiarimento con i responsabili, ora riceve nuove vantaggiose proposte: magari un cambio di ruolo più appagante, o un cospicuo aumento di stipendio. L'umore è spesso altalenante perché fa parte della vostra indole: non fare sgarbi, non fare ingiustizie, in compenso le subite, non tutti hanno la vostra sensibilità e un bel modo di fare. Fate le vostre ragioni, se mai, mettete al corrente i superiori, non temete di mettere nei guai chi non si comporta bene con voi: sono loro stessi a cacciarsi nei guai con il loro comportamento, oltretutto sotto gli occhi di molte persone. State recuperando energia psicofisica, quindi concedetevi svago, mai come ora ne avete bisogno, può cambiare colore alla vostra vita. Se avete già fatto le vacanze, programmate weekend fuori porta, impegnatevi in attività anche un pò stravaganti, cambiate ambiente, non date peso a persone irrisolte che per questo sono sempre in cerca di contrasti. Fate una follia: quale? Quella che per voi lo è. Vi sentirete meglio. Regalate un bel sorriso a chi vi guarda.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

Agitazione, nervosismo: ecco lo stato d'animo in cui alcuni di voi si trovano sommersi. Calma, potete mettervi tranquilli, adesso la situazione lavorativa è in ottima ripresa. Se avete contrasti con colleghi, con capi o dipendenti, non esasperate la situazione. Cambiando atteggiamento, dimostrando con calma che a tutto c'è una spiegazione, prendete coscienza che è deleterio nei rapporti provare o peggio trattenere la rabbia, è più vantaggioso chiarire punto per punto con garbo, senza saltare a conclusioni affrettate. Spesso si creano equivoci, assurdi fraintendimenti, complici anche le comunicazioni frettolose, abbreviate e poco chiare scambiate con i messaggi sul cellulare. Non date l'occasione a chi tra voi vuole mettere male, lasciate uscire allo scoperto chi crea zizzania. E' molto più facile di quanto immaginate riuscire a mantenere la calma, fate bei respiri lunghi, potete riuscirci, gli astri sono dalla vostra parte e vi rammentano che:“Si prendono più mosche con un cucchiaio di miele che con un barile di aceto”. Siete convincenti, andate al cuore del problema e riuscite a riportare l'equilibrio con gli argomenti giusti; siete ascoltati, apprezzati e gratificati, inoltre state smascherando chi gioca sporco e inquina i rapporti. E' tornata la pace, è un momento di grande soddisfazione, avete superato l'ostacolo, godetevi la vittoria che, grazie a voi, riporterà l'armonia nell'ambiente lavorativo. La stima nei vostri riguardi si accresce, e ne giova la vostra posizione. Anche per chi è in attività, si chiariscono malintesi con clienti o fornitori. Godetevi le meritate vacanze, se le avete già fatte, allora programmate vivaci weekend: il nuovo stile di vita rilassato è assai più appagante.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

L'estate accentua lo stimolo di viaggiare, è nel vostro dna andare alla scoperta di nuovi lidi, ogni giorno vi piace respirare l'aria stuzzicante di nuove avventure. Siete brillanti, sempre al centro dell'attenzione, create interesse con le vostre trovate, e fossi in voi, penserei seriamente a scegliere un'occupazione nel campo del turismo. Siete ottimi comunicatori o comunicatrici, potreste offrire viaggi su misura per una clientela ricercata, proporre un piano di viaggio studiato nei particolari, assicurando una vacanza speciale, senza intoppi. Sarebbe indicato per il vostro temperamento, sempre tenendo conto dell'età, degli impegni famigliari e della situazione sociale, così avreste modo di dare una svolta decisiva alla vostra vita lavorativa e privata. Per chi invece, ha responsabilità famigliari, o altri impedimenti, è bene valutare con attenzione le nuove proposte di lavoro, forse è il momento di resistere ancora un po' senza cambiare, non prendendo decisioni affrettate. Un periodo di vacanza, un po' di svago vi rimetterà al mondo. Fate bei pensieri.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

Anche se agosto è il mese per eccellenza delle vacanze, se il lavoro lo consente, scegliete i mesi meno affollati. Se siete in cerca di esclusività: bei luoghi, natura incontaminata, silenzio e ottimo servizio. Insomma una vacanza da pascià, la scelta giusta è la vacanza in barca, solo con amici collaudati, altrimenti meglio solo con la famiglia, bordeggiando e decidendo, di tanto in tanto, in quale porto approdare per fare un po' di vita sociale. Per chi non può permetterselo, c'è una soluzione più economica, scoprire un borgo, si contano ben 5.521 comuni italiani che offrono un'esperienza unica. Sono piccoli centri abitati che offrono bellezza a 360°: paesaggi, storia, cultura, arte e specialità enogastronomiche. Per avere una guida sicura sempre con voi, scaricate l'app gratuita tabUi, andrete su scelte sicure, senza imprevisti e perdita di tempo. Vi immergerete in una vita autentica, con gli abitanti del luogo, scoprendo tradizioni che pensereste ormai estinte: un vero dono per gli appassionati cultura locale. Per gli stacanovisti che hanno pianificato il lavoro da mettere a punto in questo periodo, non resta che qualche weekend fuori porta. Si rifaranno con le vacanze a gennaio.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

E' un periodo da dedicare alla vacanza, alcuni problemi di lavoro troveranno una soluzione a fine mese: l'Italia è così, nel mese di agosto tutto si ferma. Non c'è verso di portare avanti qualche lavoro in corso, sono tutti latitanti, bisogna farsene una ragione. Gli stranieri sono sbigottiti da questa usanza, tuttavia, non disdegnano di trascorrere le vacanze nella nostra stupenda penisola, ove nonostante tutto la macchina del turismo funziona e, a chi si lamenta di qualche disservizio, proporrei di godersi un tramonto in qualsiasi località, ove ogni lagnanza sarebbe pretestuosa. La situazione lavorativa non presenta particolari problematiche, per il momento conviene non fare colpi di testa, il solito problema, la noia della quotidianità, va superata con qualche weekend di genere alternativo, effettuando qualche sport estremo, al fine di creare quel di brivido che sazierà la sete di novità. C'è l'imbarazzo della scelta: il lancio col paracadute, il parapendio, il deltaplano, il torrentismo, la canoa e il rafting, il surf, lo snowboard e l'hydrospeed. Per i più spirituali, l'alternativa è intraprendere il cammino di Santiago di Compostela può essere un'esperienza edificante.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

E' un mese da prendere con cautela, niente colpi di testa, mantenete il vostro ritmo di vita, lasciate scorrere le giornate senza preoccuparvi del domani. Pensate all'oggi, vivete il presente prima che sia già passato. Godetevi ciò che avete, la creatività è il vostro pozzo inesauribile di ricchezza, basta attingervi, però solo al momento giusto. Occorre pausa, riflessione e distensione, agosto è il mese dei ritardi, tutto rallenta, fatelo anche voi, prendetevi il tempo per incamerare energie. Nulla di straordinario vi occorre per ritemprarvi, cose semplici: puntante in città d'arte, partecipazioni a serate musicali all'aperto, in splendidi giardini, escursioni in montagna alla ricerca di qualche sperduto rifugio, gite ai laghi, insomma tutto quanto di bello l'Italia ci offre, basta scegliere. In questo periodo tutto in voi è in revisione: le idee che sgorgheranno in questo stato di quasi abbandono, frutteranno successi, magari non immediati, ma comunque ottenuti e con grande consenso. Ergo, fluttuate in questo paradiso, non lasciatevi prosciugare dalle ansie immotivate.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO