Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dal funambolo ai danzatori in verticale: maestose performance per "IllumiNatale" a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Manca poco all’inizio di IllumiNatale 2021. Tra le tante iniziative in calendario, sono previsti anche alcuni grandi eventi di circo contemporaneo e teatro urbano con compagnie di fama internazionale, gratuiti, organizzati dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata in collaborazione con il Comune di Cuneo e il Festival Mirabilia. (Clicca QUI per il programma completo)

Il primo è in programma il giorno dell’inaugurazione, mercoledì 8 dicembre. Protagonista il funambolo tedesco Oliver Zimmermann che sostituisce Andrea Loreni, impossibilitato a partecipare. "Abbiamo raggiunto Oliver mentre era impegnato in una serie di spettacoli in Portogallo e lui ha accettato con entusiasmo”, dicono i referenti dell’associazione Comitato Cuneo Illuminata e del Festival Mirabilia. Alle 18,30 l'artista attraverserà piazza Galimberti camminando su un cavo sospeso a 15 metri d’altezza. Un’esibizione che accenderà "virtualmente" le luminarie natalizie della città e contemporaneamente anche quelle di alcuni dei comuni colpiti dall’alluvione nell’ottobre 2020 (Limone, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil).

Sempre piazza Galimberti ospiterà, sabato 11 dicembre, alle 21, il grandioso spettacolo musicale acrobatico sospeso "Les Maudits Sonnants" della compagnia francese "Transe Express". Presentato all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Sidney e di Matera Capitale Europea della Cultura, lo spettacolo ruota intorno ad un gigantesco fiore meccanico che si alzerà a 50 metri di altezza per poi aprirsi e trasformarsi in un enorme carillon aereo con 8 musicisti appesi e attori acrobati che si esibiranno in aria e a terra.

Ancora acrobazie aeree al centro dell’appuntamento di sabato 18 dicembre. Alle 18,30 e alle 21, sulla facciata del palazzo della Provincia (corso Nizza 21), la compagnia di danza verticale "Lineadaria" si esibirà nello spettacolo di nuoto aereo sincronizzato "Dream Swimming".

Si tornerà con i piedi per terra venerdì 31 dicembre, quando la Compagnia francese "Transe Express" porterà in scena "Tambours et Poupees Geantes" con le sue cantanti liriche giganti, alte 6 metri e larghe 5 che, accompagnate da 12 attori e percussionisti in costume, si esibiranno in via Roma e piazza Galimberti.

Giovedì 6 gennaio protagonista del gran finale di IllumiNatale sarà la danza. Alle 18 e alle 21 un enorme quadrato sarà sollevato a 50 metri d’altezza nel cielo di piazza Galimberti, sopra 5 danzatori e trapezisti si esibiranno in spettacolo aereo italiano incredibile che ha riscosso tantissimo successo nelle sue presentazioni a Seul e in America.  

 

 

 

VIDEO