Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dal film alla vita: quando Stefano e Valentina portarono a Bra Paolo Sorrentino

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Era il 14 settembre scorso quando Stefano Sardo e Valentina Gaia sono tornati nella loro Bra, ma in un modo un po' singolare: sul palco del cinema Multisala Vittoria, per un saluto prima della proiezione del film "Una relazione". Stefano, regista, e Valentina, co-autrice e sceneggiatrice, hanno presentato film in anteprima alle Giornate degli autori a Venezia 78.

Ma torniamo al 14 settembre: prima della proiezione, Valentina e Stefano nella centrale via Cavour, quella dello struscio, si incontrano con gli amici di sempre. Semplici, alla portata di mano, si intrattengono nel dehor delle storico Caffè Boglione per due chiacchiere, un ricordo, un abbraccio, l'atmosfera è di grande festa.

Ed eccoli sul palco sotto i riflettori, alle spalle lo schermo bianco e le figure snelle spiccano proiettando la loro stessa ombra, davanti a un pubblico non del tutto sconosciuto. L'emozione serpeggia in sala tra i commenti bisbigliati “Chi l'avrebbe detto, Stefano era un mio compagno di classe-Sua mamma Irene era la mia professoressa-Guarda Valentina, è sempre più bella-E' vero!-E Non è cambiata, è semplice e spontanea come l'ho conosciuta!".

Finché il fastidioso fischio del microfono zittisce la folla, è la padrona di casa Anna Vitton Corio ad introdurre, rievocando con un po' di nostalgia gli anni in cui i due artisti, giovani fidanzati, organizzavano il "Festival Corto" portando a Bra registi celebri, uno su tutti Paolo Sorrentino.

Stefano, puoi svelarci qualcosa sull'affiatato cast, sul ruolo dei protagonisti, ma anche un ricordo dell'attore Libero Rienzo, a cui il film è dedicato in una delle sue ultime apparizioni.

"Guido Caprino è stato la mia prima scelta fra i protagonisti, nel ruolo di Tommaso, e per Elena Radonicich, attrice piemontese, nonostante fosse una vecchia amica, la scelta è stata travagliata, e la partecipazione straordinaria di Enrica Bonaccorti, che è tornata a recitare dopo trent'anni e poi Libero Rienzo, attore che ho amato tantissimo nel ruolo di Luca. La cosa più strana di questa emozione è che le parti più divertenti del film le interpreta un attore che non c'è più. Per noi è stata una grande fortuna e un grande divertimento lavorare con lui. Ci è parso naturale dedicargli il film, perchè non ci aspettavamo una cosa del genere. Riguardo alle riprese, è stato piuttosto estraniante girare durante il lockdown più serrato, ottobre e novembre scorso. Roma intorno a noi era vuota. Vedrete scene del film con passeggiate notturne in cui non c'è anima viva, perchè non c'era anima viva".

Valentina: "Come per i protagonisti, le relazioni sono un po' il patrimonio che abbiamo e che personalmente ho, infatti sono molto felice che qui presenti ci siano le nostre rispettive famiglie, gli amici stretti, quelli che ci sono stati vicino nei momenti difficili e spero che in questo momento vedendo il film possano riderne un po' su. Grazie a tutti".

"E' un arrivederci ad ottobre", spiega Iacopo Zorniotti, collaboratore di Orora, che annuncia il prossimo evento Incontri d'Autore a cura dell'associazione culturale Orora, che dà risalto alla dimensione della relazione, prendendo spunto dall'opera dei due artisti, anche autori dell'omonimo romanzo, da cui è stato tratto il film. "E' la fine di una storia d'amore, inizia dove gli altri film finiscono, con due persone che tentano di lasciarsi restando amici. Con tutte le difficili conseguenze di questa decisione".

Programma dal 15 al 17 ottobre 2021 a Bra (CN)

Venerdì 15/10/21 - Caffè Boglione, via Cavour 12

h 21,30 - Concerto della colonna sonora del film, con brani tratti dall'album Picnic To Club e la partecipazione speciale dei Manbassa.

Sabato 16/10/21 - cinema Vittoria, via Cavour 20

h 20:00 - Presentazione del film alla presenza di Stefano Sardo, regista e sceneggiatore e Valentina Gaia, co-autrice e sceneggiatrice.

H 21:00 – Proiezione del film “Una Relazione”

Domenica 17/10/21 – Ass. Il Fondaco, via Cuneo 18

h17:00 - Presentazione del romanzo “Una relazione” uscito il 2 settembre 2021 per Harper&Collins.

Chi sono i braidesi Stefano e Valentina?

Sono partiti insieme da Bra per Roma. Stefano col sogno del cinema coltivato fin da ragazzino; Valentina con l'amore per la recitazione. Compagni nel sogno e nella vita hanno condiviso momenti duri, ma nel giro di qualche anno Stefano è diventato uno sceneggiatore di successo e Valentina ha lavorato nel cinema e nella pubblicità. Dopo 17 anni insieme hanno maturato la decisione di separarsi, affidando alla scrittura a quattro mani l'eredità di affetti lasciata da quel lungo periodo di vita vissuta l'una a fianco dell'altro.

A presto, Stefano e Valentina, vi aspettiamo per applaudirvi.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto scattata da Fiorella Avalle Nemolis)

VIDEO