Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dal 19 l'ospedale di Verduno sarà pienamente operativo: nessun ricovero ad Alba e Bra

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'ospedale "Michele e Pietro Ferrero" di Verduno, in provincia di Cuneo, è pronto ad accogliere tutte le attività ospedaliere dell’Asl Cn2 Alba-Bra. Il trasferimento dei servizi ospedalieri, dopo aver completato gli adempimenti formali ordinari e gli allestimenti di tutti gli spazi dell'ospedale, avverrà il 18 e 19 luglio. Dalle 8 del 19 luglio, il Pronto soccorso sarà aperto a Verduno e chiuso ad Alba.

Presso il presidio ospedaliero unico dell’Asl (il "Ferrero" di Verduno) verranno effettuati tutti i ricoveri (ordinari e in ciclo diurno, come day hospital e day surgery), tutti gli interventi chirurgici, l’assistenza in Pronto soccorso e tutte le indagini, anche ambulatoriali, che richiedono macchinari unicamente presenti in ospedale (per esempio la Risonanza Magnetica) o che richiedono assistenza particolare (per esempio, gastroscopie o colonscopie).

Sarà obiettivo primario dell’Asl rendere la permanenza in ospedale il più confortevole e breve possibile, avendo comunque a disposizione un presidio moderno e di eccellenza. Verranno, invece, mantenute sul territorio, e in particolare all’interno dei centri abitativi maggiori, tutte le attività di prevenzione e tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche ambulatoriali che non richiedano l’effettuazione in ospedale.

Oltre al completamento dell’ospedale unico per i cittadini del territorio, l’Asl Cn2 ha l’obiettivo di realizzare, ad Alba ed a Bra, una "Casa della Salute" che diventi un riferimento per i cittadini e che risponda alla maggior parte dei loro bisogni di salute ed assistenza. Una Casa dove possano trovare non solo tutte le prestazioni che sono raccolte in questo vademecum (che rappresentano la quasi totalità delle occasioni di “contatto” con il Sistema Sanitario), ma dove siano anche accolti, indirizzati, accompagnati.

"Siamo coscienti - scrive l'Asl - che i cambiamenti generino sempre qualche difficoltà, ma siamo anche convinti che, trascorso un primo momento di adeguamento alle nuove abitudini, in futuro tutto questo rappresenterà un cambiamento "in meglio" per tutti i cittadini. Ogni suggerimento costruttivo sarà ben accetto e preso in considerazione".

 

Tutte le attività di ricovero saranno effettuate a Verduno dal 19 luglio e dalla stessa data non vi saranno più ricoverati ad Alba e Bra. Rimangono nelle medesime sedi in cui vengono effettuati oggi:

Punto Prelievi

Radiologia tradizionale

Visite specialistiche di base

Vaccinazioni

Consultori

Screening senologico e mammografie

Altre prestazioni ambulatoriali

Alcune prestazioni ambulatoriali verranno effettuate a Verduno: chiedere informazioni al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta.

Presso tutti i punti prelievo della ASL Cuneo 2 non saranno effettuati prelievi di sangue nella giornata del 17 luglio. 

 

VIDEO